fbpx

DANUBIO ALLA NUTELLA

Sofficissimo: danubio alla nutella, la versione dolce del classico e tradizionale Danubio salato. Soffici palline di pasta brioche lievitata e ripiene di nutella cremosa, adagiate una vicina all’altra e che, lievitando, formano una brioche unica: ogni pallina si stacca in un attimo semplicemente tirandola ed è subito assaggio, una nuvola al primo morso! Golosi panini dolci alla nutella ideali per la colazione da tuffare nel latte, per la merenda anche da portare a scuola, per feste e compleanni da servire in un buffet di dolci sopratutto per i più piccini! Soffice per più giorni grazie all’uso di pochissimo lievito di birra e alla lenta lievitazione.

La ricetta del danubio dolce alla nutella è molto semplice e prevede una doppia lievitazione: l’impasto si prepara con farina, zucchero, uova, burro, latte e lievito di birra! Si fa lievitare fino al raddoppio dopodiché si formano le palline farcite una ad una con nutella e si adagiano nello stampo formando dei cerchi concentrici che danno vita a questa brioche sofficissima. Si può realizzare anche il danubio senza burro sostituendo il burro con olio di semi di mais o girasole. Ovviamente, se non amate la nutella potete farcire le palline del danubio con marmellata o crema pasticcera del gusto che più preferite: allo stesso modo potrete decidere di non riempire i panini realizzando un semplice danubio dolce dalla morbidezza incredibile.

Lo stampo da utilizzare è quello classico rotondo da torte e dolci: in ogni caso potrete realizzare il danubio alla nutella anche in uno stampo per crostate o per ciambelle sotto forma di corona di brioche dolce, in tal caso non avrete la pallina centrale.

Per capire come convertire il lievito di birra fresco e secco e come conservarli basta leggere questa guida utilissima: LIEVITO DI BIRRA FRESCO E SECCO: Come Usarlo e Congerarlo!

In caso di intolleranze al glutine, per realizzare il danubio senza glutine dovrete usare una buona farina gluten free che sia adatta agli impasti lievitati! Allo stesso modo, potrete usare prodotti senza lattosio se avete particolari esigenze alimentari.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

danubio alla nutella ricetta danubio dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un danubio dolce di circa 24 cm di diametro.

Danubio alla Nutella

  • 500 gfarina 00
  • 160 mllatte
  • 100 gzucchero semolato
  • 40 gburro (o 30 ml olio di semi)
  • 5 glievito di birra fresco (o 2 g di lievito di birra secco)
  • 2uova
  • 1tuorlo (per spennellare)
  • q.b.Nutella® (marmellata, crema)

Preparazione

Il Danubio è facile da preparare, si può procedere sia a mano che in planetaria.

COME FARE IL DANUBIO ALLA NUTELLA

  1. Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido appena riscaldato: non dovrà essere freddo di frigorifero nè bollente, anche se tenuto a temperatura ambiente va benissimo. Se usate lievito di birra secco non dovrà essere sciolto ma miscelato alla farina.

  2. Nella ciotola della planetaria o sul piano di lavoro mettete la farina. Al centro unite il latte con il lievito, aggiungendolo poco alla volta e iniziando ad impastare con il gancio. Aggiungete lo zucchero e poi le uova una alla volta. Se sono uova grandi mettetene una soltanto.

  3. danubio alla nutella ricetta danubio dolce

    Continuate ad impastare dopodiché unite il burro a pezzetti, uno alla volta. Dovrete ottenere un impasto liscio ed incordato, ovvero dovrà attaccarsi tutto al gancio della planetaria. Lavoratelo pochi minuti a mano formando un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola spolverizzata con farina e coperta da panno o pellicola, fino al raddoppio, in un luogo chiuso e lontano da correnti d’aria (nel forno spento).

  4. danubio alla nutella ricetta danubio dolce

    Il tempo di lievitazione è di circa 6 ore. ma può dipendere dalla temperatura ambiente. Riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro, quindi dividetelo in 16 panetti di uguale peso. Riempite ciascun pezzetto con un cucchiaino di nutella e chiudetelo roteandolo tra le mani per formare una pallina.

  5. danubio alla nutella ricetta danubio dolce

    Rivestite lo stampo di carta forno, se necessario, e adagiate le palline partendo da quella centrale e procedendo adagiandole tutte intorno. Coprite con pellicola o un canovaccio pulite e mettete a lievitare ancora un’ora o comunque fino al raddoppio del volume. Spennellate poi con tuorlo d’uovo sbattuto, delicatamente per non farle sgonfiare.

COTTURA DANUBIO DOLCE ALLA NUTELLA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete nel ripiano centrale per circa 35 minuti fino a doratura. Se notate che in superficie si colorisce poco dopo potete spostarlo nel ripiano in basso oppure coprirlo con carta alluminio.

  2. Dopo averlo sfornato fatelo raffreddare poi potete toglierlo dallo stampo e spolverizzarlo con zucchero a velo. In alternativa, potete aggiungere della granella di zucchero, di nocciole o mandorle a lamelle in superficie prima della cottura.

CONSIGLI

Il danubio si conserva avvolto in un foglio di pellicola oppure in un sacchetto per alimento. Per gustarlo al meglio si può riscaldare al microonde per qualche secondo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.