fbpx

Cupcakes alberelli di Natale al cioccolato

I cupcakes alberelli di Natale al cioccolato sono degli sfiziosi dolcetti che si possono preparare durante le festività natalizie.. direte, siamo a Novembre e già pensi al Natale? Beh, in un certo senso si. Alcune strade sono già addobbate con le luminarie, l’atmosfera natalizia per me è un’emozione bellissima, sarà che, vivendo lontano dalla famiglia, inizio già a pensare a quanto manca per poter riabbracciare la famiglia. E’ bellissimo. Così, nel weekend ho preparato questi deliziosi cupcakes alberelli di Natale al cioccolato al mio ragazzo, pensando a voi.. così avrete qualche idea e partirete con largo anticipo a pensare alle vacanze di Natale. Che ne pensate? 🙂

Ricetta cupcakes alberelli di Natale al cioccolato, muffin con crema alla panna, facili e golosissimi da preparare durante le vacanze di Natale.

cupcakes alberelli di natale al cioccolato ricetta muffin soffici e golosi

Cupcakes alberelli di Natale al cioccolato

Ingredienti per circa 10 cupcakes alberelli di Natale al cioccolato

  • 180 g di farina 00
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di cacao amaro
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)

…per il topping

  • 150 ml di panna montata zuccherata
  • 100 ml di panna liquida
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio scarso di sciroppo alla menta
  • colorante verde (se necessario)
  • confettini o altro per decorare

cupcakes alberelli di natale al cioccolato ricetta muffin soffici e golosi

Ricetta cupcakes alberelli di Natale al cioccolato

Preparazione

Per preparare i cupcakes alberelli di Natale al cioccolato montate le uova con lo zucchero (entrambi, semolato e di canna) per almeno 5 minuti, aggiungete poi l’olio a filo continuando a montare, la vaniglia ed infine la farina, il cacao ed il lievito setacciati insieme, poco alla volta. Riempite circa 10 stampini (se necessario imburrate e infarinate se avete quelli di alluminio) per poco più della metà ed infornate a 180° per circa 15-20 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Lasciateli poi raffreddare. Nel frattempo montate la panna ben ferma insieme allo sciroppo alla menta (allo sciroppo potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare verde o quello in polvere)  e ponetela in frigo, poi sciogliete a bagno maria o a microonde il cioccolato ed uniteci dopo la panna liquida e lasciatela in frigo 5-10 minuti dopodiche unite il cioccolato alla panna montata con movimenti dall’alto verso il basso in modo che la panna non si smonti. Appena i cupcakes saranno freddi, mettete la crema in una sacca da pasticcere e decorate i vostri cupcakes. Guarniteli con piccolissimi alberelli di zucchero colorato e confettini argentati o come più preferite.

Questi cupcakes alberelli di Natale al cioccolato sono golosissimi, il topping alla menta è l’abbinamento perfetto con il cioccolato. 🙂 Segnatevi la ricetta per Natale.

cupcakes alberelli di natale al cioccolato ricetta muffin soffici e golosi

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Cupcakes alberelli di Natale al cioccolato”

  1. c’e’ scritto che sono al cioccolato, ma non compare tra gli ingredienti il cioccolato. E’ possibile sapere laquantità da mettere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.