fbpx

Cupcakes al cioccolato bianco e vaniglia

I cupcakes alla vaniglia sono dei soffici dolcetti al gusto di vaniglia chiamati così perchè sono delle piccole tortine, decorata con crema al cioccolato bianco (ma potete decorarle come più preferite). Anche se non amo pasticciare con le decorazioni e, diciamo la verità, non sono molto brava a fare “fiori” di panna, ho voluto provare questi semplicissimi ma golosi cupcakes al cioccolato bianco e vaniglia, molto simili ai muffin e vi assicuro che dopo un po’ vi divertirete anche voi a decorarli 🙂

Ricetta cupcakes al cioccolato bianco e vaniglia, dolcetti golosi monoporzioni ideali per feste e compleanni con tante persone, semplici da realizzare.

ok cupcakes al cioccolato bianco ricetta dolcetti monoporzione muffin con crema al cioccolato bianco copy

Cupcakes al cioccolato bianco vaniglia

Ingredienti per circa 12 cupcakes

  • 180 g di farina 00
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bacca di vaniglia (i semi interni o una bustina di vanillina)
  • crema al cioccolato bianco
  • confettini o altro per decorare

ok cupcakes al cioccolato bianco ricetta dolcetti monoporzione muffin con crema al cioccolato bianco copy

Ricetta cupcakes al cioccolato bianco e vaniglia

Preparazione

Per preparare i cupcakes al cioccolato bianco e vaniglia montate a crema le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, aggiungete poi l’olio a filo continuando a montare, la vaniglia ed infine la farina ed il lievito setacciati insieme, poco alla volta. Riempite circa 10-12 stampini (se necessario imburrate e infarinate se avete quelli di alluminio) per poco più della metà ed infornate a 180° per circa 15-20 minuti. Lasciateli poi raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato bianco senza cottura seguendo questa ricetta, che sarà il vostro frosting. Appena saranno freddi, mettete la crema in una sacca da pasticcere e decorate i vostri cupcakes al cioccolato bianco e vaniglia.

I cupcakes al cioccolato bianco e vaniglia sono perfetti anche per un buffet o un compleanno, essendo in monoporzione. Potete preparare le tortine e la crema in anticipo e magari decorarli poco prima di servirli 🙂

ok cupcakes al cioccolato bianco ricetta dolcetti monoporzione muffin con crema al cioccolato bianco copy

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.