fbpx

Crostoni con prosciutto provola e pesto

I crostoni con prosciutto provola e pesto sono un secondo piatto o, se in piccole porzioni, un antipasto sfizioso perfetto anche per consumare del pane raffermo avanzato dai giorni precedenti. Per questa ricetta ho usato prosciutto crudo, provola e pesto ma sono ottimi anche se usate altri ingredienti come speck, salame, stracchino, mozzarella. I crostoni con prosciutto e provola sono davvero semplici e veloci da preparare, realizzati a strati come fossero panini o torrette di pane.

Ricetta crostoni con prosciutto provola e pesto, un piatto sfizioso, con bruschette di pane farcite a strati con gli ingredienti che più preferite.

crostoni con prosciutto provola e pesto a strati tipo pizza di pane raffermo ricetta

Crostoni con prosciutto provola e pesto

Ingredienti

  • 8 fette di pane raffermo (migliore rispetto a quello fresco)
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 8 fette di provola affumicata
  • pesto alla genovese
  • olio di oliva
  • sale fino

crostoni con prosciutto provola e pesto a strati tipo pizza di pane raffermo ricetta

Ricetta crostoni con prosciutto provola e pesto

Preparazione

Per preparare i crostoni con prosciutto provola e pesto abbrustolite le fette di pane in padella o al forno, volendo anche in un tostapane facendo in modo che risultino ben dorate su ambo i lati. Appena saranno abbrustolite aggiungete un filo di olio di oliva e un pizzico di sale su ciascuna fetta di pane dopodiché spalmate un po’ di pesto e aggiungete una fettina di prosciutto e una di provola, mettete una fettina sull’altra (per un massimo di 2 per ogni torretta). Infornate per circa 10-15 minuti in modo che si sciolga la provola e il prosciutto risulti quasi croccante.

I crostoni con prosciutto provola e pesto vanno serviti ben caldi, anche perchè si preparano al momento essendo davvero veloci. Perfetti sopratutto se avete ospiti improvvisi, usando gli ingredienti che avete a disposizione.

crostoni con prosciutto provola e pesto a strati tipo pizza di pane raffermo ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.