fbpx

CROSTONE CON MELANZANE GRIGLIATE E PROSCIUTTO

Sfizioso: crostone con melanzane grigliate e prosciutto, un’idea per un piatto unico gustoso da preparare in pochi minuti! Perfetto in estate, per una cena leggera e fresca: si tratta di una fetta di pane per crostini con melanzane grigliate e, in aggiunta, prosciutto cotto, formaggio e rucola fresca. Questi crostoni di pane conditi sono favolosi: risolvono pranzi e cene ma possono essere serviti anche ad un buffet o un aperitivo, già tagliati in pezzetti, sono ideali per una cena in piedi o un apericena con amici e parenti.

Pochi ingredienti, fette di pane da abbrustolire a mo’ di bruschetta su una piastra in ghisa, in una padella o al forno; si può usare pane raffermo per preparare dei crostini oppure delle fette di pane apposito per crostoni giganti. Come il crostone con zucchine e pomodorini, questo crostone con fette di melanzane grigliate si può personalizzare variando gli ingredienti: il prosciutto cotto si può omettere in una versione vegetariana oppure si può sostituire con speck o prosciutto crudo ma anche tonno o salmone affumicato per la variante di crostini di pesce. Il formaggio da usare deve essere a pasta filata così da sciogliersi e filare al morso: scamorza, provola, provolone, asiago o altro che più preferite. La rucola è perfetta per dare un tocco di colore ma è possibile realizzare i crostini con melanzane anche con delle foglie di insalata oppure un pesto di rucola o di basilico da aggiungere a ciuffetti.

Prova il crostone con zucchine e pomodorini
2020 crostone con zucchine grigliate formaggio e pomodorini ricetta crostone vegetariano gstoso

L’idea di questo crostone con melanzane e prosciutto nasce da servire come piatto unico o secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione: si può preparare anche con fette di pane da condire per un antipasto, monoporzioni, con svariati ingredienti: crostini caldi farciti e saporiti per stupire tutti! Un modo sfizioso di preparare una cena fresca estiva con un piatto leggero e veloce, sopratutto se avete già delle melanzane grigliate a fette da consumare.

In caso di intolleranze al glutine basterà usare un pane gluten free, così come formaggi delattosati in caso di intolleranze al lattosio, procedendo come da ricetta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 crostone con melanzane e prosciutto ricetta crostini con melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un crostone per 2 persone.

Crostone con Melanzane e Prosciutto

  • 2 fettepane (per crostoni (100 g l’uno))
  • 1melanzana tonda (o lunga)
  • 50 gprosciutto cotto
  • 100 gformaggio (provola, provolone, scamorza, asiago, emmental..)
  • q.b.rucola
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino

Preparazione

Facilissimo da preparare.

COME FARE I CROSTINI CON MELANZANE

  1. Lavate le melanzane e spuntatele, poi tagliatele a fette dello spessore desiderato, il consiglio è non più di mezzo centimetro così da cuocerle perfettamente. Grigliate le melanzane come più preferite: in friggitrice ad aria, su una piastra o bistecchiera oppure al forno.

  2. Dopo aver grigliato le melanzane conditele con sale, origano e olio di oliva. In aggiunta, se preferite, anche erbe aromatiche come timo, menta, basilico, prezzemolo. Preparate anche il pane.

  3. Abbrustolite il pane su una piastra ben calda o una padella antiaderente: volendo potete abbrustolirlo anche al forno o su una bistecchiera. Dopo ave girato la fetta di pane conditela con poco olio, sale e origano e fate abbrustolire sull’altro lato.

  4. Condite il pane con melanzane grigliate, prosciutto cotto a straccetti, formaggio in pezzettini e rucola fresca. Adagiate il pane su una piastra o padella dove lo avete abbrustolito e fatelo cuocere per qualche minuto con coperchio: il tempo necessario al formaggio di sciogliersi. Condite con olio, sale e origano prima di servire.

CONSIGLI

Il crostone con melanzane e prosciutto è pronto in pochi minuti se avete già delle melanzane grigliate. Consiglio di consumarlo subito e prepararlo al momento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.