fbpx

Crostatine con crema pasticcera e amarene

Le crostatine con crema pasticcera e amarene sono la versione classica delle crostatine alla nutella, che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Una base di friabile e morbida pasta frolla farcita con una delicata crema pasticcera e delle amarene sciroppate, monoporzioni così da non dover tagliare le fette soprattutto se dovrete servirle a ospiti, per un buffet di compleanno o se semplicemente volete prepararle per la merenda dei più piccini, volendo eliminando le amarene e aggiungendo delle gocce di cioccolato alla crema.

Ricetta crostatine con crema pasticcera e amarene, un dolce goloso finger food facile da preparare perfetto per qualunque occasione.

crostatine con crema e amarene sciroppate ricetta crostatine dolci

Crostatine con crema pasticcera e amarene

Ingredienti per circa 10 crostatine

…per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo intero

…per la crema pasticciera

  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • amarene sciroppate

crostatine con crema e amarene sciroppate ricetta crostatine dolci

Ricetta crostatine con crema e amarene sciroppate

Preparazione

Per preparare le crostatine con crema e amarene innanzitutto preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta.

pasta frolla classica per biscotti e crostate ricetta frolla facile

Formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta.

ricetta crema pasticcera classica ricetta con 2 tuorli leggera per torte crostate e biscotti

Una volta pronta fatela intiepidire adagiando sulla superficie un foglio di pellicola. Riprendete la frolla, stendetela su un piano leggermente infarinato e tirate una sfoglia di circa 1/2 cm. Con un coppapasta più largo dello stampino per crostatina (il diametro maggiore) ricavate tanti dischi, lasciando una parte di frolla per fare le striscioline (o volendo un altro disco in modo da farle tipo pasticciotti chiusi). Imburrate gli stampini e infarinateli, stendete la frolla in ciascuno di essi e riempiteli di crema pasticcera e qualche amarena. Puntellate il fondo con uno stecchino di legno in modo che non si gonfi in cottura. Fate delle striscioline e adagiatele sulla crema. Infornate le crostatine con crema pasticcera e amarene a 180° per 20-25 minuti fino a che non risulta dorata la frolla in superficie. Lasciatele intiepidire prima di sformarle.

Volendo potete realizzare, piuttosto che le crostatine con crema monoporzioni, un’unica crostata del diametro di 22-24cm.

crostatine con crema e amarene sciroppate ricetta crostatine dolci

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.