fbpx

Crocchette di riso con prosciutto e scamorza

Le crocchette di riso con prosciutto e scamorza sono delle crocchette sfiziose e semplici da realizzare che ricordano molto le arancine o arancini (in Sicilia il nome variaa seconda della città) perfette anche da realizzare con riso scaldato avanzato da precedenti preparazioni o se ne avanza a pranzo. Queste crocchette di riso sono ottime calde e filanti con un gustoso ripieno di prosciutto e scamorza ma potete usare il ripieno che più preferite come altri affettati e formaggi. E’ una ricetta facile, appetitosa e adatta ad ogni occasione, e possono essere cotte al forno o fritte. 🙂

Ricetta crocchette di riso con prosciutto e scamorza, un secondo piatto sfizioso e gustoso tipo arancini di riso ma dalla forma allungata.

ricetta crocchette di riso con prosciutto e mozzarella ricetta tipo arancini sfiziosi antipasto

Crocchette di riso con prosciutto e scamorza

Ingredienti per circa 10-12 crocchette

  • 400 g di riso ribe
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g circa di scamorza (o mozzarella, provola, galbanino)
  • 150 g di prosciutto crudo (o cotto, salame, speck..)
  • olio per friggere
  • sale e pepe
  • 1 albume
  • pane grattugiato

ricetta crocchette di riso con prosciutto e mozzarella ricetta tipo arancini sfiziosi antipasto

Ricetta crocchette di riso con prosciutto e scamorza

Preparazione

Per preparare le crocchette di riso con prosciutto e scamorza scaldate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e mettetelo in un’ampia ciotola. Aggiungete il burro, il pepe ed il parmigiano ed amalgamate bene dopodiché copritelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, fate tante palline ponetele nel palmo della mano e nel centro mettete qualche pezzetto di scamorza e di prosciutto, chiudetele dandogli la forma di una crocchetta, passatele nell’albume stattuto e rotolatele nel pane grattugiato. Friggete le crocchette di riso con prosciutto e scamorza in abbondante olio bollente oppure potete cuocerle in forno a 180° statico su carta forno cospargendole con un po’ di olio per circa 15-20 minuti.

Le crocchette di riso con prosciutto e scamorza sono davvero gustose, se mangiate calde il ripieno fila e sono molto saporite ma vi confesso che lo sono anche fredde 🙂

ricetta crocchette di riso con prosciutto e mozzarella ricetta tipo arancini sfiziosi antipasto

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.