fbpx

Crocchette di patate e provola filante

Le crocchette di patate e provola filante sono delle bombette sfiziose di patate ideali da servire come antipasto o contorno, piacciono soprattutto ai bambini, semplici da preparare e presto pronte soprattutto per visite inaspettate. Possono essere fritte o cotte al forno per chi non ama la frittura o vuole renderle più leggere. Il cuore filante di provola di queste crocchette di patate le rende una vera bontà. Non vi resta che provarle.

Ricetta vegetariana crocchette di patate e provola filante, facili e veloci da preparare, fritte in padella o al forno.

crocchette di patate e provola ricetta sfiziosa

 

Crocchette di patate e provola filante

Ingredienti per circa 20 palline

  • 1 kg di patate farinose a pasta gialla
  • 200 g di provola o scamorza
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • pane grattugiato
  • sale fino

crocchette di patate e provola ricetta sfiziosa

Ricetta crocchette di patate e provola filante 

Preparazione

Per preparare le crocchette di patate e provola filante lavate e poi lessate le patate in acqua leggermente salata, una volta cotte lasciatele intiepidire (non mettetele mai sotto l’acqua fredda perché incorporano acqua), eliminate la buccia e passatele allo schiacciapatate formando una purea. Aggiungete poi il sale, il tuorlo (lasciando l’albume da parte) e il parmigiano grattugiato ed amalgamate bene gli ingredienti. Il composto non deve risultare molle, altrimenti aggiungete ancora un poco di parmigiano o pangrattato. A parte tagliate la provola o la scamorza in tanti piccoli cubetti, poi aiutandovi con dei guanti in lattice o leggermente inumidite (in questo modo la purea di patate non si attacca alle mani) prendete un cucchiaio raso di composto, schiacciatelo sul palmo della mano, al centro mettete un pezzetto di scamorza e formate una pallina, rotolatela nell’albume messo da parte in precedenza leggermente sbattuto con una forchetta, rotolatela nel pane grattugiato e friggetele in abbondante olio di semi o mettetele sulla placca del forno ricoperta con carta forno leggermente oleata nel ripiano centrale a 180° (preriscaldato statico) per circa 20-30 minuti.

Servite le crocchette di patate e provola ben calde in modo che la provola fili.

crocchette di patate e provola ricetta sfiziosa

Ricetta crocchette di patate e provola, come finger food per un aperitivo sfizioso.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.