fbpx

Crocchette di carciofi e patate con scamorza filante

Le crocchette di carciofi e patate con scamorza filante sono un secondo piatto facile e gustoso, ottime sia fritte che al forno o in padella con pochissimo olio. La ricetta è davvero semplice e se scegliete di cuocerle in padella o al forno risulteranno davvero leggere ma al tempo stesso riempitive grazie alla presenza delle patate lesse e dei carciofi e rese gustose dalla scamorza che fila. Per una cena sfiziosa queste crocchette di carciofi e patate sono perfette, vegetariane e leggere. 🙂

Ricetta crocchette di carciofi e patate con scamorza, gustose polpette cotte al forno o fritte.

crocchette di carciofi e patate con scamorza filante fritte o al forno in padella ricetta polpette di carciofi

Crocchette di carciofi e patate con scamorza

Ingredienti per circa 6-8 crocchette

  • 4 carciofi di media grandezza
  • 2 patate medie
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • 50 g circa di scamorza
  • pane grattugiato per impanare
  • olio per friggere (di semi) o di oliva per cottura in forno/padella

Ricetta crocchette di carciofi e patate con scamorza filante

Preparazione

Per preparare le crocchette di carciofi e patate con scamorza pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, pelate le patate e tagliate tutto in pezzi grossi. Sbollentate carciofi e patate insieme per alcuni minuti in acqua bollente salata fino a che risultano morbidi, dopodiché passate tutto al mixer per ridurli in purea. Unite al composto il tuorlo d’uovo, il parmigiano ed il sale ed amalgamate bene (a seconda della qualità delle patate e della consistenza se l’impasto è troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato). Formate delle palline ed al centro di ognuna mettete un pezzo di scamorza, ripassatele nell’albume leggermente sbattuto o direttamente nel pane grattugiato dandole la forma di una crocchetta allungata o di una polpetta. Friggete le crocchette di carciofi e patate in abbondante olio di semi o se preferite adagiatele su carta forno e cuocetele al forno per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

Le crocchette di carciofi e patate con scamorza filante sono ottime calde, appena cotte in modo che il formaggio fili ma sono deliziose anche tiepide o fredde per cui se avanzano potete conservarle o prepararle in anticipo.

crocchette di carciofi e patate con scamorza filante fritte o al forno in padella ricetta polpette di carciofi

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.