fbpx

COUS COUS con POLLO E ZUCCHINE Velocissimo

Velocissimo, meno di 20 MINUTI ed è PRONTO: cous cous pollo e zucchine, un piatto unico davvero delizioso. Perfetto da consumare freddo e portare fuori casa per ogni occasione: un pic-nic, in spiaggia, in montagna, in campagna o semplicemente all’università o in ufficio. Pochissimi ingredienti: cous cous, pollo a bocconcini e zucchine trifolate in padella saporite e sfiziose. Niente frittura né soffritto.

Per il condimento basterà cuocere il pollo a dadini in padella assieme alle zucchine, con poco olio, sale fino, pepe nero ed erbe aromatiche. A fine cottura, se vorrete servirlo freddo, opzionalmente, un velo di maionese per renderla saporita e gustosa! Qualche foglia di menta fresca per dare un profumo ed un sapore unico a questo cous cous.

Oltre quello classico alle verdure o la versione “alla greca”, amo davvero tantissimo condire il cous cous con ingredienti semplici e genuini, anche semplicemente con tonno, mais e pomodorini a mo’ di insalata fresca. Quando pranzo in ufficio lo preparo spesso: il cous cous ha una cottura così veloce che potreste prepararlo al momento, in 5 minuti. Basta, infatti, far bollire una quantità di acqua pari alla quantità di cous cous per cui i tempi sono davvero rapidissimi.

Se non amate le zucchine potreste provarlo anche con le melanzane: basterà tagliarle a dadini e cuocerle assieme al pollo. Allo stesso modo potreste arricchirlo con cubetti di formaggio come scamorza, fontina, emmental, primo sale oppure aggiungere dei pomodorini a metà.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

cous cous pollo e zucchine facile e veloce ricetta insalata di cous cous fredda estiva
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g cous cous
  • 200 g petto di pollo
  • 1 zucchina
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Erbe aromatiche
  • 2-3 foglie Menta fresca
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. ricetta cous cous pollo e zucchine facile e veloce ricetta insalata di cous cous fredda estiva

    PREPARAZIONE COUS COUS POLLO E ZUCCHINE

    Preparate il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: tipicamente dovrete far bollire la stessa quantità di cous cous che vorrete preparare, assieme ad un cucchiaino di olio.

  2. Appena raggiunge il bollore, versate a pioggia il cous cous e spegnete la fiamma. Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 10 minuti.

    Vedrete che il cous cous si sarà gonfiato ed avrà assorbito tutta l’acqua. Sgranatelo con una forchetta delicatamente. Salatelo secondo i vostri gusti (potreste anche non salarlo, io lo preferisco).

  3. Preparate il condimento: tagliate il petto di pollo a cubetti. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini grandi più o meno come il pollo.

    Mettete in una padella olio di oliva e lo spicchio di aglio. Fate rosolare ed aggiungete sia il pollo che le zucchine.

  4. Aromatizzate con le erbe aromatiche che preferite (timo, maggiorana, pepe nero, prezzemolo, menta fresca) e fate cuocere fino a che non risultano teneri e cotti.

    Salate secondo le vostre preferenze. Fate intiepidire appena dopodiché unite il condimento al cous cous. Insaporite con menta fresca o altri ingredienti.

  5. Riponete in frigorifero fino al momento di servirlo, se vorrete gustarlo freddo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete arricchire il cous cous pollo e zucchine con gli ingredienti che più preferite: formaggio, pomodorini, mais, ceci in scatola.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.