fbpx

Cotolette leggere con prosciutto e mozzarella

Le cotolette leggere con prosciutto e mozzarella sono un secondo piatto sfizioso che piacerà sicuramente ai piccoli e ai grandi della vostra famiglia. Cotolette velocissime perchè non vengono passate nell’uovo e non vengono impanate già farcite ma il ripieno di prosciutto e mozzarella viene aggiunto dopo la cottura di pochi minuti. La ricetta è davvero semplice, queste cotolette leggere con prosciutto e non fritte sembrano quasi dei panini di carne ripieni, davvero gustose e potete cuocerle anche al forno senza grassi.

Ricetta cotolette leggere con prosciutto e mozzarella, un secondo piatto veloce e facile da preparare, cotolette senza uova con panatura veloce.

cotolette leggere con prosciutto e mozzarella ricetta secondo facile e gustoso

Cotolette leggere con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fettine di prosciutto di maiale (o altra carne magra e sottile)
  • 4 fette di prosciutto (crudo o cotto)
  • 150 g di mozzarella (o altro formaggio, provola, scamorza, sottiletta..)
  • pangrattato
  • burro
  • sale

cotolette leggere con prosciutto e mozzarella ricetta secondo

Ricetta cotolette leggere con prosciutto e mozzarella

Preparazione

Per preparare le cotolette leggere con prosciutto e mozzarella impanate le fettine di carne nel pangrattato facendo in modo che aderisca perfettamente su entrambi i lati. Fate cuocere la carne in poco burro in padella girandole a metà cottura, dopo qualche minuto. Salate e quando sono cotte trasferitele in un piatto, per cui aggiungete su metà delle fettine il prosciutto e la mozzarella a fette, ricoprite con un’altra fettina di carne e rimettetele in padella per qualche minuto con coperchio, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e riscaldare il prosciutto. In questo modo, le cotolette risultano non fritte pertanto più leggere ma rese gustose dal ripieno di prosciutto e mozzarella.

Servite ben calde le cotolette leggere con prosciutto e mozzarella, con una fresca insalata verde o un contorno di stagione.

cotolette leggere con prosciutto e mozzarella ricetta secondo

Ricetta cotolette leggere con prosciutto e mozzarella, volendo anche cotte al forno senza burro ma con un filo di olio.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.