fbpx

COTOLETTE AL FORNO con impanatura SENZA UOVA

Cotolette al forno senza uova, un secondo piatto di carne leggero, sfizioso, perfetto per la dieta e per gli intolleranti alle uova.

Una ricetta davvero semplice da preparare, ideale per i bambini perché senza frittura. Per la carne meglio utilizzare un taglio magro e tenero, come le fettine di prosciutto di maiale o la lonza ma, se preferite potete usare anche carne bianca come petto di pollo e tacchino.

L’impanatura si prepara con solo pangrattato, senza parmigiano e senza uova quindi perfetta per intolleranti al lattosio e alle uova. Se, invece, siete intolleranti al glutine basterà usare un pangrattato senza glutine.

La cottura in forno è veloce, con poco olio o burro, giusto il tempo di cottura della carne. Senza frittura, senza padelle, le infornate e sono subito pronte. Un bel contorno di patate al forno o una fresca insalata verde e il secondo piatto è servito.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle cotolette al forno senza uova, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta cotolette al forno senza uova al burro ricetta secondo piatto veloce gustoso
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 fette prosciutto di maiale (o lonza)
  • q.b. Pangrattato
  • 30 g Burro (o olio di oliva)
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. ricetta cotolette al forno senza uova al burro ricetta secondo piatto veloce gustoso

    PREPARAZIONE COTOLETTE AL FORNO SENZA UOVA

    Lasciate innanzitutto la carne a temperatura ambiente per 15 minuti, quindi, fuori dal frigorifero. In questo modo risulterà tenera e non subirà uno sbalzo di temperatura elevato.

  2. Pulite ciascuna fettina di carne da eventuali nervetti, soprattutto se la mangeranno i bambini. Qualora fossero troppo spesse, battetele con un batticarne.

    Passate le fettine nel pangrattato in modo che aderisca perfettamente.

  3. Adagiate le fettine impanate sulla leccarda ricoperta di carta forno e cospargetele con dei ciuffetti di burro o un po’ di olio di oliva.

    Salatele su di un lato.

     

  4. COTTURA COTOLETTE AL FORNO SENZA UOVA

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Infornate le cotolette per circa 10 minuti nel ripiano centrale dopodiché giratele, salatele e fate cuocere per altri 10 minuti.

  5. Se preferite velocizzare la cottura potete salare le cotolette su ambo i lati prima di metterle nella teglia e cuocerle senza girarle, prima nel ripiano in basso poi nel ripiano in alto.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Le cotolette al forno senza uova possono essere preparate anche con largo anticipo sia da cotte che da crude. Se vorrete conservarle da crude basterà avvolgerle in un tovagliolo di carta e metterle in un contenitore ermetico in frigorifero.

In alternativa potete anche congelarle in sacchetti per alimenti: basterà farle scongelare del tutto prima di cuocerle, sia al forno che in padella.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.