fbpx

Corredino bimbo ricamato a punto croce – Hand made

Corredino bimbo ricamato a punto croce.

Eccomi al primo post no food per presentarvi uno dei lavori di mia madre, ricamato a punto croce.  Questo articolo nasce essenzialmente come regalo per la mia cara mamma che ogni giorno riesce a stupirmi con il suo “saper fare” e la mia ammirazione per quello che è in grado di fare mi ha portata a dedicarle un’intera pagina sul mio blog con la speranza che ce ne saranno tante altre.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Copertina ricamata a punto croce

La sua passione per il tuttofare le ha consentito di realizzare interi corredini per i nuovi arrivati della famiglia negli ultimi anni, nipotini e cuginetti. L’apprezzamento negli anni da parte di amici e parenti per le sue copertine hand made le ha regalato sempre più la voglia di voler stupire. E pian piano, prendendoci sempre più gusto, cominciava a realizzare bavettine, lenzuolini e fiocchi per le nascite, rappresentando ogni volta disegnini e pupazzetti diversi. 

E mentre cuce, ricama, aggiusta, prende misure non mancano mai le sue “perle di saggezza” come le chiamo io.. “Io ho fatto la scuola dalle Suore, ci insegnavano anche a ricamare e a cucire” cosa che purtroppo oggigiorno non ti insegnano più come una volta ma che, pensandoci, ha sempre il suo bel valore. Regalare o ricevere qualcosa di ricamato o semplicemente fatto “in casa con le proprie mani” ha sempre il suo fascino e quasi sempre è più gradito di un oggetto che, seppur costoso e bellissimo, viene acquistato in uno dei tanti negozi della città. Il fascino del lavoro ricamato a punto croce a me fa impazzire, ci si può sbizzarrire in migliaia di colori, sfumature, disegni, esistono mille fantasie per realizzare cose sempre originali e diverse. E poi, vogliamo considerare la passione, la fatica e l’impegno di un lavoro realizzato a punto croce? Mia madre, usa degli occhiali “per vedere meglio” (dice lei) ma spesso non le sono sufficienti e allora sapete cosa usa per non sbagliare neanche di un quadratino il suo bel lavoro a punto croce? Una gigante lente di ingrandimento da tavolo, che posiziona sopra e solo così non perde neanche un punto 🙂 

Quello che vi racconto oggi, quindi,  è la realizzazione di una copertina ricamata a punto croce che può essere utilizzata anche come copri-piumino in quanto è stata cucita una “tasca” per poter infilare piumini o coperte al suo interno proprio per non perdere la bellezza di questo lavoro anche nelle fredde giornate invernali.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Le immagini che vedrete non sono altro che scatti rubati alla mamma mentre lavorava e spero vi piacciano!

Ecco i pupazzetti fotografati singolarmente.

Orsacchiotto con stelle e luna
Orsacchiotto con stelle e luna
Disegno – orsacchiotti
Ape sulla nuvola

 

[banner]

2 Risposte a “Corredino bimbo ricamato a punto croce – Hand made”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.