fbpx

Cordon bleu casalinghi con prosciutto

I cordon bleu casalinghi con prosciutto sono la versione home-made dei deliziosi cordon bleu che troviamo al supermercato. Sicuramente i cordon bleu casalinghi sono più sani e genuini di questi ultimi, la ricetta è preparata con petto di pollo, prosciutto crudo e formaggi così da ottenere un ripieno cremoso e filante. I cordon bleu casalinghi sono un ottimo secondo piatto che fa gola a grandi e piccini, per una cena sfiziosa e sostanziosa. Si preparano in poco tempo e danno molta più soddisfazione di quelli comprati, variando il ripieno è possibile gustare ogni volta un cordon bleu differente. Sono anche una valida alternativa alla solita fettina di petto di pollo alla griglia o in padella. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

cordon bleu casalinghi con prosciutto e formaggio

Cordon bleu casalinghi con prosciutto

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fettine di petto di pollo (o tacchino)
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • 2 sottilette (facoltative)
  • 8 fettine di galbanone o formaggio filante
  • 2 uova
  • pangrattato
  • sale
  • olio per frittura

Preparazione

Per preparare i cordon bleu casalinghi con prosciutto, adagiate su un tagliere le fettine di petto di pollo e se sono molto spesse battetele per renderle più sottili o avrete difficoltà nel chiuderle. Mettete su ciascuna fettina di petto di pollo una fettina di prosciutto crudo, 2 fettine di galbanone e metà sottiletta. In questo modo avrete un ripieno super cremoso e filante. Chiudete le fettine di petto di pollo ripiegandole su se stesse, come fossero panini. A parte sbattete le due uova con un pizzico di sale e impanate i cordon bleu prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Le uova vi basteranno per una doppia impanatura, che renderà i cordon bleu casalinghi più croccanti e eviterà che il ripieno fuorisca, mantenendo uniti i bordi. Riscaldate dell’olio in una padella antiaderente e friggete i cordon bleu, fino a doratura esterna, per circa 7-8 minuti. Volendo dei cordon bleu più light potete anche cuocerli in forno ben caldo per una ventina di minuti.

Servite i cordon bleu casalinghi con prosciutto ben caldi e gustateli ancora croccanti.

cordon bleu casalinghi ricetta con prosciutto e formaggio

[banner]

Una risposta a “Cordon bleu casalinghi con prosciutto”

  1. Bellissima ricetta, molto meglio rispetto a comprare quelli già pronti ! Complimenti per il blog, è davvero bellissimo, molto di più rispetto a tanti altri su Giallo Zafferano che sono davvero inutili con ricette inutili !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.