fbpx

Coppa al mascarpone e savoiardi | Ricetta dolce al cucchiaio

Coppa al mascarpone e savoiardi, un dolce al cucchiaio veloce da preparare con una morbida crema al mascarpone e caffè, panna montata e savoiardi e tante scaglie di cioccolato. Un simil tiramisù, senza uova, preparato in coppette monoporzioni perfette per una cena o un pranzo in compagnia di amici o parenti. La coppa al mascarpone e savoiardi può essere realizzata anche senza l’aggiunta di panna montata, da gustare come dessert o per una golosa merenda del pomeriggio.  Ricetta semplice e golosa. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

coppa al mascarpone e savoiardi ricetta

Coppa al mascarpone e savoiardi

Ingredienti per 6 coppette

  • 250 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • caffè per la bagna dei savoiardi
  • 1 tazzina di caffè per la crema
  • scaglie di cioccolato
  • 18 savoiardi
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Per preparare la coppa al mascarpone e savoiardi si parte dalla preparazione della crema al mascarpone e caffè.

crema al mascarpone e caffè senza uova ricetta

La ricetta è molto semplice ma per comodità ve la riporto anche qui. Mescolate il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Aggiungete la tazzina di caffè zuccherato (deve essere abbastanza freddo, quindi preparatelo in anticipo) e continuate a mescolare. A parte montate la panna e unitela alla crema al mascarpone e caffè amalgamando bene il tutto. Mettete la crema in una sacca da pasticcere, imbevete i savoiardi nel caffè e metteteli sul fondo della coppetta. Aggiungete un po’ di crema e delle scaglie di cioccolato. Per una singola coppa al mascarpone e savoiardi vi consiglio di non fare più di 3 strati.

Volendo potete preparare questo goloso dolce al cucchiaio in un’unica pirofila piuttosto che prepararle in monoporzioni. Se preferite e soprattutto se non ci sono bambini, potete aggiungere al caffè per la bagna dei savoiardi del liquore, tipo Strega, Whisky o Rum.

[banner]

2 Risposte a “Coppa al mascarpone e savoiardi | Ricetta dolce al cucchiaio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.