fbpx

CONTORNO DI VERDURE MISTE in PADELLA Non Fritte

NON sono fritte, cotte in PADELLA, velocissime: verdure miste saporite, un contorno di verdure in padella senza friggere. Una ricetta semplice per usare tutte le verdure di stagione: zucchine, melanzane e peperoni! In aggiunta, a piacere, anche patate! Perfetto anche se avete da consumare le ultime verdure nel cassetto del frigorifero: gustose, sfiziose, appassite con aromi ed erbe aromatiche in padella. 

Poco olio, niente frittura, un contorno delizioso per secondi piatti di carne o pesce, ideale anche per condire primi piatti di pasta, riso, cous cous o cereali come farro e orzo, abbinando le verdure a formaggi, tonno, mais, ceci o altri ingredienti di vostro gradimento. Le verdure vengono tagliate a dadini e stufate in padella con poco olio, acqua ed erbe aromatiche. 

Per la perfetta riuscita della ricetta, importante è l’uso di una padella antiaderente che impedisca che le verdure si attacchino sul fondo, e un coperchio che crei vapore e contribuisca alla cottura delle verdure in padella: in questo modo otterrete un contorno di verdure saporite, morbide e mescolando eviterete che si sfaldino risultando “cremose” e poco accattivanti, soprattutto se dovranno mangiarle i bambini. 

Le verdure in padella saranno croccanti e ben definite, perfette anche da consumare fredde o tiepide per cui potete prepararle anche in anticipo! In poche mosse otterrete un contorno di verdure miste perfetto da servire caldo e fumante oppure freddo, in estate! Con verdure non mollicce, saporite e gustose! Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta contorno di verdure saporite miste in padella zucchine patate melanzane peperoni ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2melanzane lunghe
  • 3zucchine lunghe
  • 2peperoni (rossi, gialli, verdi)
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Erbe aromatiche (basilico, menta, origano, timo..)
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Come Fare il Contorno di Verdure in Padella

  1. Lavate tutte le verdure (zucchine, peperoni, melanzane) e asciugatele con un panno pulito. Spuntate le zucchine e le melanzane su ambo i lati.

  2. Tagliatele a tocchetti cercando di ottenere cubetti delle stesse dimensioni. Eliminate i semi e il picciolo dai peperoni e tagliateli prima a striscioline e poi a pezzetti. In questo modo avranno tempi di cottura uniformi restando ben cotte.

  3. In una padella capiente e antiaderente fate scaldare poco olio con lo spicchio di aglio dopodiché aggiungete tutte le verdure. Fate rosolare per un paio di minuti, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti circa a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.

  4. Aggiungete, quindi, un po’ di acqua e proseguite con la cottura con coperchio. Aromatizzate con le erbe aromatiche tritate e il sale. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno: importante non mescolare schiacciando le verdure e sfaldandole.

  5. Tipicamente, appena il peperone è cotto, potete spegnere. Insaporite ancora con le erbe aromatiche che più preferite. Ricordatevi di eliminare l’aglio. A questo punto le verdure sono pronte: potete servirle come contorno saporito.

  6. Con queste verdure in padella potete realizzare anche un cous cous. Altre idee con verdure: Verdure gratinate al forno ai formaggi Verdure in pastella Verdure al parmigiano e prosciutto

Come Conservare il Contorno di Verdure in Padella

Si conserva a temperatura ambiente per qualche ora dopodiché in frigorifero oppure in freezer, se preferite congelarlo, in appositi contenitori per alimenti.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CONTORNO DI VERDURE MISTE in PADELLA Non Fritte”

  1. gustoso contorno da cucinare al piu’ presto. grazie millle! ovviamente non ho votato la ricetta x i soliti ovvi motivi di cui voi ve ne fregate nonostante le continue segnalazioni!!!!! daniela gandolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.