fbpx

Contorno di peperoni e pomodorini

Contorno di peperoni e pomodorini, un contorno veloce preparato in padella ideale per accompagnare la carne. La ricetta è molto semplice, bastano pochissimi ingredienti per un contorno davvero saporito, con pomodorini freschi e peperoni colorati, gialli, rossi e verdi. I peperoni non vengono arrostiti ma cotti direttamente in padella, per velocizzare i tempi di cottura. Ricetta vegetariana e gustosa.

Contorno di peperoni e pomodorini ricetta contorno

Contorno di peperoni e pomodorini

Ingredienti per 2 persone

  • 1 peperone “quadrato” giallo
  • 1 peperone “quadrato” rosso
  • 1 peperone “quadrato” verde
  • 6-7 pomodorini pachino o piccadilly
  • 2 spicchi di aglio
  • olio piccante o peperoncino
  • olio di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 dado vegetale
  • prezzemolo fresco

Preparazione

Per questa ricetta ho usato i peperoni “quadrati” che sono una varietà di peperoni più piccoli e dalla forma di un cubo, perfetti per la stagione primaverile ed estiva. Lavate i peperoni ed asciugateli bene, privateli del picciolo e di eventuali semini rimasti all’interno. Tagliateli a listarelle e, quindi, a pezzettini. Metteteli in una padella assieme ad un filo di olio di oliva, l’aglio e fate soffriggere leggermente. Stufateli aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto in modo da cuocersi bene e da risultare più leggeri rispetto alla frittura. Salate e aggiungete il mezzo dado che gli da un tocco di sapore in più ma volendo potete ometterlo. Continuate la cottura con un coperchio, aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino (o l’olio piccante). Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 nel senso della lunghezza e aggiungeteli in padella. Fate cuocere fino a che i peperoni non saranno ben morbidi e avranno cacciato il sughetto assieme ai pomodorini. Il contorno di peperoni e pomodorini è ideale per il pranzo ma in quantità minori anche per cena, preparati in questo modo risultano facilmente digeribili.

profilo-studenti-vintage ricetta contorno di peperoni e pomodorini

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

 

2 Risposte a “Contorno di peperoni e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.