fbpx

Conservare le erbe aromatiche, come fare?

Conservare le erbe aromatiche in estate è una procedura efficace e intelligente per poter sentirne il profumo tutto l’inverno. Dopo aver fatto i cubetti di basilico fresco ho ben pensato di preparare anche dei cubetti di rosmarino, salvia, erba cipollina così da averne in piccole quantità in freezer pronte all’uso. Con questi cubetti potete prepararci sughi e condimenti oppure condirci le patate o la carne arrosto. Ecco allora come conservare le erbe aromatiche per l’inverno.

Conservare le erbe aromatiche, come fare? Consigli e metodi per conservare rosmarino, salvia, prezzemolo, erba cipollina..

conservare le erbe aromatiche rosmarino salvia erba cipollina basilico timo

Conservare le erbe aromatiche, come fare?

Cosa vi serve

  • vaschette per il ghiaccio
  • olio extravergine di oliva
  • erba cipollina
  • rosmarino
  • basilico
  • salvia
  • timo

Consigli su come conservare le erbe aromatiche

Preparazione

Per conservare le erbe aromatiche la prima cosa da fare è spuntare delicatamente le piante, levando le foglie una ad una partendo da quelle più grosse, sia per quanto riguarda la salvia che il basilico. Il rosmarino potete tagliarlo a rametti così come l’erba cipollina vi basterà tagliare alla base i fili più lunghi. Lavate tutto sotto acqua corrente e mettetele ad asciugare su un panno da cucina ben pulito. Tamponatele con un panno e lasciatele asciugare all’aria. Una volta asciutte con un coltello tritatele, in pezzetti grandi o piccoli a seconda di come le preferite per cucinare. Mettete sul fondo di ogni cubetto per il ghiaccio un po’ di olio, adagiateci le erbe aromatiche e ricoprite di olio. Con questo metodo potete sia creare dei cubetti per ogni erba aromatica, sia un mix unendone più di una, ad esempio per gli arrosti.

Mettete in freezer le vaschette del ghiaccio e lasciatele ghiacciare, dopodiché per ridurre lo spazio occupato, togliete dalle vaschette i cubetti e metteteli in sacchetti per alimenti.

Un metodo semplice per conservare le erbe aromatiche, in questo modo avrete erbe aromatiche come fresche per tutto l’inverno.

Per i cubetti di basilico fresco o il basilico sott’olio segui i consigli cliccando sulla foto.
basilico sott'olio consigli come conservare il basilico

cubetti di basilico e olio di oliva come conservare il basilico fresco consigli

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Conservare le erbe aromatiche, come fare?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.