fbpx

Conchiglioni ripieni broccoli e polpettine

I conchiglioni ripieni broccoli e polpettine sono un primo piatto perfetto per i pranzi della domenica, gustoso ma semplice da preparare. Per questa ricetta ho usato il cavolo romano, detto anche broccolo romanesco o cavolo cimoso, insomma quel bellissimo broccolo verde chiaro con le punte così bello da sembrare una stella e che quasi fa tenerezza mangiarlo 🙂 Ovviamente, potete usare il broccolo che più preferite o semplicemente il cavolfiore e i vostri conchiglioni ripieni broccoli e polpettine saranno buonissimi allo stesso modo. 

Ricetta conchiglioni ripieni broccoli e polpettine, con besciamella e mozzarella filante, un primo d’effetto perfetto per pranzi o cene gli amici e parenti.

conchiglioni ripieni broccoli e polpettine di carne ricetta pasta con cavolo romano

Conchiglioni ripieni broccoli e polpettine

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di conchiglioni 
  • 350 g di carne macinata (consiglio mista bovino e suino)
  • 100 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato (se necessario)
  • 250 g di mozzarella o fior di latte
  • 400 ml di besciamella 
  • olio di oliva 
  • porro o scalogno 
  • prezzemolo
  • sale e pepe

conchiglioni ripieni broccoli e polpettine ricetta primo gustoso

Ricetta conchiglioni ripieni broccoli e polpettine

Preparazione 

Per preparare i conchiglioni ripieni broccoli e polpettine innanzitutto preparate le polpettine, in questa ricetta non ho usato uova così da renderle più leggere siccome verranno poi fritte e devo dire che sono risultate morbide nonostante siano senza uova. In una terrina unite la carne trita con 1 cucchiaio di parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Mescolate con le mani fino a rendere il tutto abbastanza omogeneo, se dovesse essere troppo morbido aggiungete poco alla volta del pangrattato. Formate delle polpettine abbastanza piccole e passatele nel pangrattato. Friggetele in olio di oliva (o di semi, se preferite). Preparate la besciamella secondo questa ricetta oppure usate quella già confezionata e pronta all’uso. Lessate il broccolo o cavolo romano tagliato a pezzetti in acqua bollente salata oppure cuocetelo al vapore. Quando è cotto, aggiungetelo in padella con un filo di olio e il porro (o scalogno, cipolla) e fatelo insaporire bene per qualche minuto, rendendolo il più cremoso possibile in modo che si amalgami bene al resto degli ingredienti. Infine, unite le polpettine, la mozzarella a dadini e la besciamella (tenendone un mestolo da parte) al broccolo, mescolate e aggiungete del parmigiano grattugiato. Scolate al dente i conchiglioni e adagiateli in una pirofila che avrete oleato sul fondo (o volendo potete mettere uno strato di besciamella). Riempite ogni conchiglione con il ripieno di broccoli, polpettine, mozzarella e besciamella aiutandovi con un cucchiaino. Quando li avrete riempiti tutti, sulla superficie cospargete un po’ della besciamella che avete tenuto da parte a ciuffetti e del parmigiano. Infornate a 180° per circa 20 minuti, mettendo il forno in modalità grill gli ultimi minuti.

Ecco pronti i conchiglioni ripieni broccoli e polpettine, una ricetta semplicemente deliziosa e semplice da preparare.

Servite ben caldi i conchiglioni ripieni broccoli e polpettine. Le polpettine possono essere sostituite da salsiccia, se preferite.

conchiglioni ripieni broccoli e polpettine ricetta conchiglioni ripieni cavolo

Ricetta conchiglioni ripieni broccoli e polpettine, facile, veloce e gustosa. Non vi resta che prepararla.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.