fbpx

Cicoria con pancetta e formaggio

La cicoria con pancetta e formaggio è un contorno ideale per l’inverno, saporito e veloce da preparare. Io adoro l’inverno per tutte le verdure che ci offre, e la cicoria è una di queste. La ricetta è molto semplice e dopo aver lessato la cicoria per renderla più gustosa l’ho fatta saltare in padella con un po’ di pancetta a cubetti e ho aggiunto delle scaglie di caciocavallo che nel frattempo con il calore si sono sciolte. Ovviamente può essere servito anche come secondo, essendo abbastanza completo.

cicoria con pancetta e formaggio ricetta contorno cicoria in padella

Cicoria con pancetta e formaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di cicoria già pulita
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 40 g di formaggio a pasta dura (caciocavallo, grana..)
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di limone (facoltativo)
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare la cicoria con pancetta e formaggio dovrete innanzitutto lessare la cicoria. Dopo averla pulita e tagliato leggermente il gambo, lavatela bene sotto acqua corrente e lessatela per 10 minuti circa in acqua bollente salata. Le foglie sono molto tenere quindi occorre poco tempo per cuocersi. Una volta lessate, scolatele e lasciatele nel colapasta per qualche minuto a scolare bene. Nel frattempo scaldate un filo di olio con l’aglio in padella e aggiungete la pancetta, lasciate rosolare per qualche minuto ed aggiungete la cicoria. Fate saltare la verdura, aggiustate di sale se necessario. Servite la cicoria con pancetta con del succo di limone e qualche scaglia di formaggio, io ho scelto il caciocavallo semi-stagionato ma vanno benissimo anche il grana oppure il pecorino.

Ricetta cicoria con pancetta e formaggio in padella contorno gustoso

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

studenti ai fornelli facebook ricetta cicoria con pancetta e formaggio in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.