fbpx

Ciambella carote e mandorle soffice

La ciambella carote e mandorle è un dolce semplice perfetto per la prima colazione e la merenda dei bambini, una ciambella sofficissima e leggera ricca di vitamine grazie alla presenza delle carote e resa ancor più golosa dalle mandorle. La ricetta è davvero semplice, molto simile alla torta di mandorle e carote, senza burro.

Ricetta ciambella carote e mandorle soffice e golosa, per la colazione o la merenda, ottima anche in monoporzioni per realizzare le famose camille.

ciambella carote e mandorle tipo camilla soffice e golosa ricetta ciambellone

Ciambella carote e mandorle

Ingredienti

  • 200 g di zucchero (anche meno se preferite)
  • 100 g di farina 00
  • 150 g di farina di mandorle
  • 3 uova intere
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte (o acqua)
  • 2 carote medie (circa 150g)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 50 g di scaglie di mandorle bianche

ciambella carote e mandorle tipo camilla soffice e golosa ricetta ciambellone

Ricetta ciambella carote e mandorle

Per preparare la ciambella carote e mandorle in una terrina montate le uova intere con lo zucchero, unite poi il latte (o l’acqua se volete renderla più leggera) e l’olio poco alla volta continuando a mescolare. Pelate le carote, frullatele ottenendo una purea e aggiungetele all’impasto. Infine, aggiungete la farina 00, la farina di mandorle, la vanillina ed il lievito setacciate insieme poco alla volta. L’impasto deve risultare molto morbido e spumoso. Imburrate ed infarinate una tortiera per ciambelle del diametro di 24-26 cm. Sul fondo distribuite uniformemente le scaglie di mandorle, versate piano l’impasto, livellatelo ed infornate a 180° per circa 40 minuti.

Verificate la cottura della ciambella carote e mandorle con uno stecchino di legno, sfornatela e lasciatela intiepidire. Volevo potete spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

ciambella carote e mandorle tipo camilla soffice e golosa ricetta ciambellone

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Ciambella carote e mandorle soffice”

  1. scusami…ma le carote sia negli ingredienti che nel procedimento dove sono? o è il titolo che non è corretto?
    sarei interessata alla ricetta!
    grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.