fbpx

Cheesecake alla nutella e pan di stelle

La cheesecake alla nutella e pan di stelle è una torta fredda super golosa che farà impazzire grandi e piccini amanti del cioccolato. Per la base ho usato i classici biscotti pan di stelle che dovevo consumare e per la crema una mousse di nutella, panna e mascarpone. E’ una torta a dir poco leggera ma quanto è buona? Un pezzettino a fine cena e torna subito il buon umore.

Ricetta cheesecake alla nutella e pan di stelle, la torta fredda senza colla di pesce per le cene d’estate con amici.

cheesecake alla nutella e pan di stelle ricetta torta fredda con mousse di nutella

Cheesecake alla nutella e pan di stelle

Ingredienti per una torta da 24 cm

…per la base

  • 250 g di biscotti al cacao tipo pan di stelle
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo

…per la crema

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare (zuccherata)
  • 80 ml di latte condensato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 4-5 cucchiai di nutella (ricetta per farla in casa)

cheesecake alla nutella e pan di stelle ricetta torta fredda con mousse di nutella

Ricetta cheesecake alla nutella e pan di stelle

Preparazione

Per preparare la cheesecake alla nutella e pan di stelle innanzitutto tritate in un mixer i biscotti fino ad ottenere una polvere, aggiungete il burro fuso intiepidito e lo zucchero e amalgamate bene con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Mettetelo sul fondo in una tortiera a cerniera o in uno stampo aperto da semifreddi, livellate e compattate bene. Mettete in freezer per una mezz’ora e nel frattempo preparate la crema. Montate la panna ben ferma (ricordatevi sempre di tenere il brick in frigo altrimenti non si monterà bene e rimarrà liquida). Unite in una ciotola, il mascarpone e il latte condensato, mescolate fino ad ottenere una crema, aggiungete lo zucchero e la nutella. Continuate a mescolare e infine unite la panna montata, incorporandola delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Riprendete la base dal freezer ed aggiungete la crema, livellatela e rimettete la torta in frigo fino al momento di servirla.

Per rendere al cheesecake alla nutella e pan di stelle ancora più golosa potete aggiungere la Nutella, sciolta a bagnomaria, a fili per decorazione oppure della glassa al cioccolato.

cheesecake alla nutella e pan di stelle ricetta torta fredda con mousse di nutella

Ricetta torta fredda facile e veloce senza colla di pesce, cheesecake alla nutella e pan di stelle.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

22 Risposte a “Cheesecake alla nutella e pan di stelle”

  1. Ho provato a fare la torta di pan di stelle e Nutella,ho fatto tutti i passaggi alla lettera ma il risultato è stato pessimo perché non si è solidificata e l’ho dovuta mettere nel freezer…volevo sapere se bisogna aggiungere la colla di pesce…grazie

    1. Ma è strano che non si sia “solidificata” perché gli ingredienti della crema hanno una consistenza abbastanza forte, la panna era montata perfettamente? Io non uso la colla di pesce nella maggior parte delle torte fredde. Magari fai attenzione quando mescoli tutti gli ingredienti, cercando di amalgamarli e incorporarli delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto 🙂
      Fammi sapere, mi spiace per l’inconveniente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.