fbpx

CECINA Toscana (Torta di Ceci)

Facilissima e Gustosa: cecina toscana, una ricetta della tradizione, ricca di storia e di gusto. Si tratta di una torta a base di ceci molto bassa, spessa circa mezzo centimetro, che viene servita a fette con tanto pepe. In realtà, è una ricetta che prende un nome differente a seconda della città o della regione in cui viene preparata: ho scoperto chiamarsi semplicemente “Torta” a Livorno o “Farinata di ceci” a Genova, o “Calda Calda” a Carrara, o ancora “5 e 5” ma in Sicilia è nota come “Panelle” anche se in versione fritta, insomma, in questi anni ho letto nei vostri commenti tanti nomi per chiamare questa torta di ceci dalla crosticina croccante e dorata incredibile e internamente morbida e quasi cremosa.

Una torta di ceci molto delicata, leggera e saporita: si prepara con farina di ceci, acqua, sale e olio di oliva, l’impasto è molto liquido ed è molto importante lasciarlo riposare per qualche ora prima della cottura. La cecina, quella tipica toscana, l’ho conosciuta ed assaggiata per la prima volta a Pisa: tipicamente, seguendo la tradizione, viene cotta in un testo rotondo dal diametro di almeno 30 cm, ovvero una piastra di ghisa, e poi servita a spicchi con pepe nero, caldissima. Perfetta da gustare assieme a formaggi stagionati così da esaltare il sapore dei ceci.

La cottura avviene in forno tradizionale ma alla più alta temperatura a cui il forno può arrivare, intorno a 200°-240° e, in assenza del testo, in stampi o teglie ricoperte di carta forno così da evitare che possa attaccarsi sul fondo.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della cecina toscana, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

cecina toscana ricetta torta di ceci farina ligure
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Potrete realizzare una cecina da 39 cm oppure due da 20 cm oppure dimezzare tutte le dosi e preparare soltanto una torta di ceci.

Cecina Toscana o Farinata

  • 600 mlacqua (a temperatura ambiente)
  • 180 gfarina di ceci
  • 80 mlolio di oliva
  • 8 gsale fino

PREPARAZIONE

Per poterla preparare secondo la ricetta tradizionale è opportuno che l’impasto riposi, quindi anticipatevi di almeno 3 ore prima di doverla gustare.

COME FARE LA CECINA TOSCANA

  1. Mettete la farina di ceci in una ciotola capiente. Unite il sale distribuendolo in maniera uniforme sulla farina.

  2. Aggiungete l’acqua poco alla volta: inizialmente qualche goccia e mescolate con una frusta a mano oppure una forchetta.

  3. Man mano che unite l’acqua, poco alla volta, continuate a mescolare con la frusta a mano così da amalgamare perfettamente ed evitare la formazione dei grumi.

  4. Dopo aver aggiunto tutta l’acqua otterrete un impasto molto liquido e schiumoso in superficie: è normale. Aggiungete metà dell’olio di oliva, 40 ml, lasciando da parte la restante quantità.

  5. Fate riposare l’impasto per 3 ore coperto da un canovaccio o un foglio di pellicola. Di tanto in tanto mescolate con la frusta a mano e rimettetelo a riposare.

  6. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto potete procedere alla cottura. Per maggior sicurezza, consiglio di mettere la carta forno sullo stampo. Lo stampo preferibile da usare è il testo in ghisa, in assenza usatene uno in alluminio o comunque molto sottile.

  7. Mettete la carta forno distribuendola bene, arricciandola prima, e aggiungete l’olio di oliva che avete messo da parte. Dovendo fare due stampi abbiate cura di dividere perfettamente l’impasto totale ottenuto.

  8. Versate l’impasto che, come vedrete, si distribuirà senza problemi. L’olio sottostante sarà ben visibile. Nel frattempo preriscaldate il forno alla massima potenza in modalità statica, non meno di 200°.

COTTURA TORTA DI CECI

  1. Infornate la cecina toscana nel ripiano inferiore, il più basso che avete. Cuocetela per circa 20 minuti fino a che in superficie non si sarà formata una crosticina e sarà perfettamente dorata.

  2. Se vorrete, potete anche azionare il grill gli ultimi minuti per una maggiore doratura in superficie.

COME SERVIRE LA CECINA TOSCANA

  1. Servite la cecina caldissima, appena sfornata, con tanto pepe nero. Potrete gustarla anche con formaggi stagionati o semi-stagionati per un gusto maggiore.

CONSERVAZIONE

Si conserva avvolta in un foglio di pellicola così da restare cremosa e morbida internamente.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche la FARINATA DI CECI oppure la PASTA E CECI CREMOSA.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “CECINA Toscana (Torta di Ceci)”

  1. Ricetta meravigliosa la proverò questa sera visto che ho ospiti a cena! Una domanda, i restanti 40 ml di olio quando lia aggiungiamo? Non riesco proprio a capire dove mi sono persa un passaggio.

    Grazie 🙂

  2. Ciao, ho provato la ricetta ed è uscita molto salata, secondo mè 8 grammi di sale sono troppi.
    Sarebbe meglio metterne la metà o al limite 5 grammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.