fbpx

Cavatelli con cozze e pomodorini

I cavatelli con cozze e pomodorini sono un primo piatto a base di pesce fresco e gustoso, una ricetta classica della tradizione mediterranea dove il condimento, fatto con i pomodorini freschi e prezzemolo, esalta il sapore delle cozze. Oggi le cozze, a differenza di altri molluschi, si possono acquistare ad un prezzo molto economico e, con l’aggiunta dei cavatelli freschi fatti in casa, il risultato è davvero sorprendente.

Ricetta cavatelli con cozze e pomodorini, un primo dal gusto semplice ma di effetto. 

cavatelli con cozze e pomodorini ricetta primo di pesce

Cavatelli con cozze e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  •  1 Kg. di cozze fresche
  •  1/2 Kg. di pomodorini pachino
  •  4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  •  1 spicchio di aglio
  •  sale
  •  prezzemolo
  •  400 g. di cavatelli freschi
  •  acqua filtrata delle cozze
  •  1/2 bicchiere di vino bianco

Ricetta cavatelli con cozze e pomodorini

Preparazione

Per preparare i cavatelli con cozze e pomodorini preparate innanzitutto i cavatelli se volete farli in casa seguendo questa ricetta (altrimenti va bene qualunque formato di pasta fresca che potete acquistare). Pulite bene le cozze (consigli sulla pulizia delle cozze) sotto l’acqua corrente eliminando il filamento laterale. In una padella abbastanza profonda fate imbiondire 1/2 spicchio di aglio con 1 cucchiaio di olio, poi toglietelo ed aggiungete le cozze, facendole saltare per qualche minuto, unite il vino bianco, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma viva sino a che non evapori tutto il vino e le cozze siano completamente aperte. Spegnete il fuoco ed estraete il frutto delle cozze ponendolo in una ciotola, filtrate il liquido di cottura. Pulite ed asciugate la padella e fate imbiondire il restante aglio con i 3 cucchiai di olio, aggiungete i pomodorini tagliati in 2 parti, un pizzico di sale e cuocete per 3-4 minuti, unite poi le cozze sgusciate ed il liquido di cottura e cuocete ancora altri 3-4 minuti. Nel frattempo scaldate i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli poi nella padella con il sugo facendoli saltare per qualche minuto, aggiungendo, se necessario un 1/2 mestolo di acqua di cottura dei cavatelli.

Impiattate i cavatelli con cozze e pomodorini e serviteli aggiungendo del prezzemolo fresco tritato finemente.

cavatelli con cozze e pomodorini ricetta primo di pesce

Ricetta cavatelli con cozze e pomodorini freschi, un primo di pesce perfetto per la domenica.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Cavatelli con cozze e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.