fbpx

Carciofi gratinati al forno

I carciofi gratinati al forno con besciamella e formaggio sono un secondo piatto gustoso e anche veloce da preparare, soprattutto se avete in casa della besciamella già pronta (ma io vi consiglio di prepararla sempre in casa, al momento). La ricetta è molto semplice, i carciofi si cuociono direttamente in forno e non hanno bisogno di una precedente cottura. I carciofi gratinati sono perfetti anche come contorno, se serviti in minor quantità in quanto sono molto sostanziosi e riempitivi.

Ricetta vegetariana carciofi gratinati al forno, un secondo piatto con carciofi davvero delizioso, facile e veloce.

carciofi gratinati con besciamella e formaggio ricetta secondo con carciofi

Carciofi gratinati al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi grandi
  • 400 ml di besciamella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 6 sottilette o altro formaggio
  • succo di limone
  • sale 

Ricetta carciofi gratinati al forno

Preparazione

Per preparare i carciofi gratinati pulite bene i carciofi eliminando le foglie esterne e tagliateli a fettine sottili spesse mezzo centimetro secondo l’altezza (dalla punta al gambo). Per maggiori dettagli, leggete questa guida alla pulizia dei carciofi. Metteteli in acqua e limone così da non farli annerire. Nel frattempo preparate la besciamella seguendo questa ricetta. In una pirofila da forno stendete un mestolo di besciamella e adagiate le fettine di carciofi una accanto all’altra. Ricoprite con un altro strato di besciamella, parmigiano grattugiato e fettine di sottiletta. Proseguite con un secondo strato fino ad ultimare gli ingredienti. Volendo potete preparare i carciofi gratinati anche con del prosciutto cotto, se gradite.

Infornate in forno ben caldo a 200° fino a doratura, sfornate i carciofi gratinati e serviteli con una fresca insalata verde. Se preferite, potete farli gratinare al punto da formare quella crosticina dorata in superficie, a seconda dei gusti.

carciofi gratinati con besciamella e formaggio ricetta secondo veloce con carciofi

Ricetta carciofi gratinati al forno, un secondo con carciofi facile e veloce.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.