fbpx

Carciofi e patate saporite al forno

Carciofi e patate saporite al forno è un contorno sfizioso, ottimo per consumare i carciofi in modo gustoso e davvero saporito. La ricetta è molto semplice, i carciofi vengono prima sbollentati in modo da rimanere morbidi ma croccanti dopo la cottura in forno e le patate, invece, vanno direttamente in forno aromatizzate con erba cipollina e spezie ma soprattuto rese croccanti dal pecorino, dal parmigiano e dal pangrattato. Insomma, questi carciofi e patate gratinati possono essere consumati anche come piatto unico per cena. Per i vegetariani e gli amanti dei carciofi questa ricetta è perfetta, carciofi e patate insieme sono un abbinamento riuscitissimo. 

Carciofi e patate saporite al forno ricetta contorno

Carciofi e patate saporite al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 4 patate medie
  • 2 carciofi
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • erba cipollina (e spezie)
  • foglie di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare carciofi e patate al forno innanzitutto pulite i carciofi levando le foglie esterne più dure e la peluria interna. Sbollentateli in acqua salata con uno spicchio di aglio e un filo di olio di oliva fino a che risulteranno abbastanza morbidi. Scolateli e tagliateli a listarelle dello spessore di circa 2-3cm. Pelate le patate e tagliatele a rondelle non molto spesse, mettetele in una ciotola assieme al pecorino grattugiato, parmigiano e abbondante pangrattato. Insaporite con erba cipollina e spezie che preferite, aggiungete dell’olio di oliva e salate. Infine, unite anche i carciofi e mescolate. Usate una teglia da forno piuttosto ampia in modo che si formi un solo strato di carciofi e patate, quindi spolverizzate la superficie con altro pangrattato, olio di oliva e aggiungete le foglie di alloro. Infornate a 200° per circa 20 minuti portando in modalità grill gli ultimi per renderle più dorate.

Potete consumare carciofi e patate anche freddi, preparandoli in anticipo..sono davvero deliziosi 😉

Carciofi e patate al forno ricetta contorno saporito

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta carciofi e patate saporite al forno

2 Risposte a “Carciofi e patate saporite al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.