CARBONARA DI CARCIOFI E SPECK facile e veloce

La carbonara di carciofi e speck è un primo piatto facile e veloce da preparare, perfetta per le pause pranzo veloci ma anche se avete ospiti a cena o a pranzo. Per questa ricetta ho usato i carciofi freschi, in alternativa vanno benissimo anche i cuori di carciofo surgelati, sempre pronti all’uso e davvero ottimi. Ovviamente, non me ne vogliano gli amici e i fans romani, questa non è la vera carbonara sia chiaro.. e forse non è nemmeno giusto chiamarla così, ma rende l’idea, non credete? Carciofi e speck poi le rendono giustizia.. provatela anche voi, è buonissima. Ora leggete come fare la carbonara di carciofi e speck 🙂

Ricetta CARBONARA DI CARCIOFI E SPECK, un primo piatto facile e veloce, una pasta con carciofi che si prepara in pochi minuti.

carbonara di carciofi e speck ricetta primo piatto facile veloce

CARBONARA DI CARCIOFI E SPECK

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di spaghetti
  • 3 carciofi freschi medi
  • 40 g di speck a dadini
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • olio di oliva
  • sale e pepe

carbonara carciofi e speck ricetta primo piatto facile veloce

Ricetta CARBONARA DI CARCIOFI E SPECK

Preparazione

Per preparare la carbonara di carciofi e speck pulite bene i carciofi eliminando le foglie esterne e il gambo. Leggete questa guida e tutti i consigli per pulire al meglio i carciofi (CLICCA QUI). Tagliateli in quattro parti e metteteli in una padella con acqua e un po’ di olio, coprite con un coperchio e cuocete per una decina di minuti fino a che non risultano morbidi e ben cotti. Eliminate l’acqua in eccesso, aggiungete un po’ di olio di oliva, sale e lo speck tagliato a dadini. Fate rosolare per qualche minuto. Nel frattempo sbattete le uova assieme al pecorino, pizzico di sale e pepe. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli ai carciofi nella padella. Aggiungete le uova, saltate per un paio di minuti a fiamma moderata.

Servite la CARBONARA DI CARCIOFI E SPECK ben calda, con pecorino grattugiato e una spolverizzata di pepe nero.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

 

Lascia un commento