fbpx

CANNOLI DI CIALDA al CIOCCOLATO BIANCO

GOLOSI, facili, VELOCI, con CREMA senza cottura: cannoli di cialda con crema al cioccolato bianco, un dolce di una golosità unica! Queste cialde gelato arrotolate sono veloci da realizzare e sono farcite con una crema senza cottura al cioccolato bianco che potete preparare anche nella versione al cioccolato fondente

Pochi ingredienti per i cannoli di cialda: farina, zucchero a velo, albumi e burro. E sono furbissimi da ricordare in quanto tutte le quantità sono identiche! Per la crema al cioccolato bianco soltanto due ingredienti: panna da montare e cioccolato bianco

Le cialde si cuociono in pochi minuti in forno: dovrete solo avere l’accortezza di arrotolarle velocemente sugli stampi per cannoli in modo che prendano perfettamente la forma. La crema al cioccolato la preparate anche in anticipo e la conservate in frigorifero fino al momento di farcire i cannoli. 

È un dolce perfetto da preparare in anticipo in quanto i cannoli di cialda non si ammorbidiscono ma restano croccanti e fragranti a lungo. Infatti, la crema è perfetta per questo dolce: non va ad inumidire le cialde ma resta soda e compatta. 

Un dolce ideale se avete ospiti a pranzo o a cena, perfetto per buffet con molte persone, compleanni, feste e ogni occasioni in cui vorrete servire un dolce da gustare anche in piedi. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 cannoli di cialda con crema al cioccoalto bianco cialde gelato
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 cannoli di cialda
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 15 cannoli di cialda.

Per i Cannoli di Cialda

  • 120 gFarina 00
  • 120 gZucchero a velo
  • 120 galbumi (circa 3 uova)
  • 120 gBurro

Per la Crema al Cioccolato Bianco

  • 100 gcioccolato bianco
  • 70 mlpanna da montare (da usare liquida)
  • 100 mlpanna da montare (da usare montata)
  • 1 bustinaVanillina (facoltativa)

Per decorare

  • q.b.Nutella®
  • q.b.granella di nocciole

Preparazione

COME FARE I CANNOLI DI CIALDA

  1. In una terrina lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, usando una spatola, fino ad ottenere una crema.

  2. Aggiungete gli albumi (senza montarli a neve) ed incorporateli al composto di burro e zucchero. Infine, unite anche la farina setacciata poco alla volta fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo, privo di grumi.

  3. Versate l’impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio piccolo, liscio e stretto. Ricoprite la leccarda del forno con carta forno dopodiché fate dei dischi del diametro di circa 10 cm con l’impasto, partendo dal centro e muovendovi a spirale.

COTTURA CANNOLI DI CIALDA

  1. Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica dopodiché infornate le cialdine per 5-6 minuti fino a che il bordo esterno non risulta dorato. Sfornate i cannoli di cialda ed arrotolateli velocemente sugli stampini per cannoli. Lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate la crema al cioccolato bianco.

PREPARAZIONE CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

  1. Per la crema al cioccolato seguite questa ricetta con tutti i passaggi. Se volete prepararla al cioccolato fondente, invece, cliccate qui!

    Quando avrete preparato anche la crema, togliete le cialde dagli stampini. Mettete la crema in una sacca da pasticcere con punta stellata e che abbia diametro tanto quanto il cannolo.

    Farcite i cannoli di cialda con crema al cioccolato bianco.

DECORAZIONE CANNOLI DI CIALDA CON CREMA

  1. Sciogliete la nutella a bagnomaria o al microonde. Aiutandovi con una forchetta o una sacca da pasticcere a punta stretta fate le decorazione. Aggiungete granella di nocciole per decorare.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

I cannoli di cialda con crema si conservano in frigorifero per 3-4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.