fbpx

CANNELLONI di MELANZANE al SUGO RIPIENI di RICOTTA

NON si frigge, VELOCI e GUSTOSI: cannelloni di melanzane al sugo con ripieno di ricotta e parmigiano, un piatto delizioso che può essere servito come secondo piatto! Sfiziose fettine di melanzane grigliate con un cremoso ripieno di ricotta, avvolte a mo’ di cannellone e condite con sugo di pomodoro fresco e basilico. Si fanno gratinare in forno, giusto il tempo che il ripieno si rapprenda e si formi una croccante crosticina in superficie.

Per questa ricetta non serve friggere: le melanzane vengono grigliate così da rendere il piatto più genuino e ipocalorico, anche se per una variante più ricca e ancora più gustosa potete friggerle impanandole con uova e farina. Per il ripieno si prepara una crema di ricotta con uova, parmigiano e prezzemolo! Da arricchire come più preferite con mozzarella, scamorza o provola: in caso di intolleranze al lattosio potete usare una ricotta senza lattosio! Si dispongono in una pirofila gli involtini e si condiscono con sugo di pomodoro fresco, cotto in pochi minuti: senza lunghi ragù e senza besciamella.

Si preparano in anticipo e si riscaldano poco prima di essere serviti: sono di un buono incredibile! Se volete farvi furbi, preparate la ricetta in più step: grigliate le melanzane e nel frattempo preparate il sugo. In un secondo momento, poco prima di infornarli, potete farcirli e condirli! Come sempre, basta un po’ di organizzazione. In versione primo piatto si avvolgono i cannelloni di melanzane in sfoglie di lasagna rettangolari! Che bontà!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta cannelloni di melanzane vegetariani con ricotta al sugo al forno ricetta primo piatto o secondo piatto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 melanzane grandi
  • 400 g ricotta vaccina
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 400 ml Passata di pomodoro
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 2-3 foglie basilico fresco
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. ricetta cannelloni di melanzane vegetariani con ricotta al sugo al forno ricetta primo piatto o secondo piatto

    Come Fare i Cannelloni di Melanzane

    Lavate le melanzane e spuntatele alle estremità. Affettatele nel senso della lunghezza e fate delle fette dello spessore di circa mezzo centimetro.

  2. Grigliate su una griglia ben calda. Per grigliare le melanzane velocemente e tutte in una volta, riducendo i tempi di cottura, potete disporle una accanto all’altra su una leccarda del forno ricoperta di carta forno e poi cuocerle a 200° per circa 20 minuti.

    In alternativa, se avete la friggitrice ad aria basterà disporle nel cestello a cuocerle a 200° per circa 10 minuti, a seconda della quantità che metterete.

  3. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: fate scaldare lo spicchio di aglio con olio di oliva in un tegame.

    Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

  4. Preparate il ripieno: mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete l’uovo, il sale, il parmigiano e il prezzemolo tritato.

    Mescolate amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere una crema.

  5. Come Farcire i Cannelloni di Melanzane

    Mettete ad una estremità di ogni fettina di melanzane un cucchiaio abbondante di ripieno ed arrotolate ben stretta.

  6. Mettete sul fondo di una pirofila un po’ di sugo di pomodoro e adagiate gli involtini uno accanto all’altro, con l’apertura verso il basso.

    Aggiungete altro sugo di pomodoro in superficie e un po’ di parmigiano grattugiato.

  7. Come Gratinare i Cannelloni con Melanzane

    Cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 20 minuti, gli ultimi minuti con la funzione grill.

  8. Se volete, potete anche disporli in una pirofila che entri nel cestello della friggitrice ad aria e proseguire con la cottura a 200° per circa 10 minuti.

  9. ricetta cannelloni di melanzane vegetariani con ricotta al sugo al forno ricetta primo piatto o secondo piatto

    Prova anche altre ricette:

Come Conservare i Cannelloni di Melanzane

Potete prepararli in anticipo, anche il giorno prima, e riscaldarli al momento. Si conservano in frigorifero per un paio di giorni oppure in freezer negli appositi contenitori per alimenti.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.