fbpx

Calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella

I calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella sono dei calzoni sfiziosi e semplici da preparare. La cosa bella è che li ho cotti davvero in padella, senza accendere il forno.. quando si torna a casa tardi la sera, si va sempre di fretta nel preparare la cena e così, ogni tanto piuttosto che carne o insalata preparate i calzoni veloci spinaci e ricotta, senza lievitazione.. si impastano e si cuociono. Sono morbidi, saporiti e per il ripieno potete usare ciò che preferite anche prosciutto, mortadella, oppure i wurstel come ho fatto in questi calzoni veloci wurstel pomodoro e mozzarella. Provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti 😉

Ricetta calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella, senza lievitazione e senza forno, ottimi anche freddi per cui potete portarli al pranzo in ufficio o a scuola.

calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella ricetta calzoni gustosi farciti

Calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella

Ingredienti per 6 calzoni veloci

  • 350 g di farina 00
  • 180 ml circa di acqua
  • 81 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 4-5 cubetti di spinaci surgelati (o in foglie, freschi)
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 100 g di mozzarella
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale fino

Ricetta calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella

Preparazione

Per preparare i calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella mettete la farina in una ciotola o sul piano di lavoro, potete usare anche la planetaria. Unite il lievito in polvere e mescolatelo alla farina. Aggiungete l’acqua poco alla volta, potrebbe non servirvi tutta la dose indicata, l’olio e infine il sale. Mescolate e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e lasciatelo riposare qualche minuto. Nel frattempo fate scongelare i cubetti di spinaci in una padella o al microonde, con un pizzico di sale. Scolateli e tritateli il più possibile, con un coltello o un mixer. Mescolate gli spinaci alla ricotta e al parmigiano, unite la mozzarella a dadini. Dividete l’impasto in parti uguali, a seconda di quanti calzoni vogliate fare. Stendete l’impasto formando un cerchio, riempitelo di spinaci e ricotta e chiudete bene i bordi. Fate riscaldare una padella antiaderente e cuocete i calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella su ambo i lati, fino a che non risultano cotti.

I calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella sono davvero buonissimi, ottimi caldi o tiepidi e potete sbizzarrirvi con il ripieno 🙂

calzoni veloci spinaci e ricotta cotti in padella ricetta calzoni gustosi farciti

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.