fbpx

Brioches con gocce di cioccolato | Ricetta soffice

Brioches con gocce di cioccolato, una ricetta ideale sia per la colazione che per la merenda e ovviamente fanno gola sia a grandi che piccini. Sono delle piccole e soffici brioscine con gocce di cioccolato molto semplici da preparare e ottime da consumare calde nei giorni di festa, soprattutto in questi giorni di Natale.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

La ricetta è molto simile a quella delle brioches con crema alla cannella che ho preparato tempo fa, ma ovviamente è più golosa con gocce di cioccolato soprattutto per i bambini  ^.^

Brioches con gocce di cioccolato ricetta soffice

Brioscine con gocce di cioccolato

Ingredienti per 15 brioscine con gocce di cioccolato

  • 250 gr di farina manitoba per dolci
  • 1 uovo
  • 40 gr di zucchero
  • 30 gr di burro
  • 8 gr di lievito di birra
  • 100-120 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • gocce di cioccolato q.b.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

Per preparare le brioches con gocce di cioccolato disponete la farina a fontana, nel centro aggiungete l’uovo e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti con una forchetta e aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Poco alla volta aggiungete anche il latte in cui avrete sciolto i lievito di birra e amalgamate bene il tutto, impastando fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso, alla fine aggiungete il pizzico di sale. Se necessario, aggiungete dell’altra farina sul piano e lavorate l’impasto. Lasciate lievitare per un paio di ore in una ciotola di plastica coperta da un canovaccio.

Quando l’impasto sarà lievitato, preparate le brioscine. Dividete il panetto in circa 15 parti uguali. Stendete ciascun pezzo con le dita formando un rettangolo piuttosto stretto e lungo. Mettete delle gocce di cioccolato su tutto il rettangolo ed arrotolate su se stesso fino a dargli la forma simile ad un cornetto.
Una volta preparate tutte le brioscine, mettetele ben distanti tra loro su una teglia coperta da carta forno e lasciate lievitare per un’altra ora circa.

brioches con gocce di cioccolato

Infornate a 180° per circa 20 minuti (a seconda anche della grandezza che darete alle vostre brioscine)  fino a che non saranno dorate in superficie. Se preferite, piuttosto che prepararle con gocce di cioccolato, potete usare del cioccolato a pezzi o a scaglie o, se siete molto golosi, anche la Nutella!

Le brioches con gocce di cioccolato, consumate calde a colazione con una tazza di latte o con del tè nel pomeriggio..sono ottime per qualunque occasione! Potete conservarle per qualche giorno in un contenitore ermetico o in sacchetti di plastica per alimenti.. provate a riscaldarle qualche minuti al microonde al momento di servirle! 🙂

brioscine con gocce di cioccolato ricetta soffice2

[banner]

4 Risposte a “Brioches con gocce di cioccolato | Ricetta soffice”

  1. devo farti i miei più sinceri complimenti, sono rimasta impressionata (positivamente) dal tuo blog, ben curato, carino e pieno di ricette bellissime..ho l’imbarazzo della scelta e credo che comincerò con queste brioche 🙂 però proverò a farle col lievito madre, vediamo se mi riescono! se ti va puoi dare un’occhiata al mio blog, anche se in confronto al tuo non è niente di che 😛 complimenti ancora!

    1. Ma grazieeeee 😀 sono davvero felice che ti piaccia, con passione e pazienza vedrai che il tuo lo sarà! Provale e poi fammi sapere come son venute con il lievito madre, prima o poi lo farò anche io 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.