fbpx

BOCCONCINI DI POLLO croccanti al parmigiano

Facilissimi e Veloci: bocconcini di pollo al parmigiano, gustosi bocconcini di petto di pollo impanati in una sfiziosa panatura al parmigiano ed erbe aromatiche che li rende saporitissimi! Cotti in padella con poco olio, senza friggere, risultano tenerissimi e leggeri: senza uova! Un modo alternativo di cucinare il pollo e renderlo saporito in pochi minuti! La ricetta più facile e veloce per preparare dei bocconcini di pollo in padella croccanti fuori e morbidi dentro!

Per questa ricetta avrete bisogno di un petto di pollo intero o degli straccetti di medie dimensioni, anche ricavati da fettine spesse. La panatura è quella che insaporisce ogni piatto: pangrattato, parmigiano, olio di oliva e erbe aromatiche di ogni tipo come timo, prezzemolo, basilico, rosmarino e quelle che più preferite. Si impanano i pezzetti di petto di pollo nel pangrattato, ma senza uova, e si procede subito alla cottura dei bocconcini di pollo in padella. In alternativa, si possono cuocere i bocconcini di pollo al forno o in friggitrice ad aria, con pochissimo olio.

Questi bocconcini di pollo sono perfetti anche se accompagnati da patate, tagliati a tocchetti, aggiunte in padella e cotti assieme al pollo: più piccoli saranno i dadini di patate, più uniforme sarà la cottura dei bocconcini di pollo e patate. Chiaramente, anche in questo caso, potrete cuocerli al forno come in questa ricetta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e vedere la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete fare dei bocconcini di pollo per 4 persone

Bocconcini di Pollo in Padella

  • 600 gpetto di pollo
  • 150 gPangrattato
  • 30 gParmigiano
  • erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, salvia, rosmarino)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

La ricetta è molto semplice e non richiede particolari difficoltà.

COME FARE I BOCCONCINI DI POLLO IN PADELLA

  1. Pulite il petto di pollo eliminando dal petto gli ossicini, qualora fossero presenti. Tagliatelo a cubetti più o meno delle stesse dimensioni. Se usate fette spesse di petto di pollo potete ricavare degli straccetti.

  2. Mettete i bocconcini in una ciotola capiente e teneteli da parte. Preparate la panatura seguendo questa ricetta che potrete personalizzare usando anche grana, pecorino o un mix tra questi formaggi.

  3. Aggiungete la panatura al petto di pollo nella ciotola e mescolate delicatamente, meglio se con le mani, così da distribuire tutta la panatura e facendo in modo che aderisca al petto di pollo.

  4. Quando tutti i bocconcini saranno ben impanati potrete anche scrollarli usando un setaccino in modo da eliminare la panatura in eccesso.

COTTURA BOCCONCINI DI POLLO IN PADELLA

  1. Aggiungete un po’ di olio in padella e fai appena riscaldare, poi aggiungete i bocconcini di pollo e fate cuocere con coperchio per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto delicatamente, così da evitare che la panatura si stacchi.

COTTURA BOCCONCINI DI POLLO IN FORNO

  1. Adagiateli su carta forno e aggiungete un po’ di olio di oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 180° con funzione grill per circa 20 minuti.

COTTURA BOCCONCINI DI POLLO IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Adagiate i bocconcini direttamente sul cestello della friggitrice ad aria senza carta forno. Spruzzate con olio di oliva e cuocete a 200° per circa 10 minuti girando un paio di volte.

  2. ricetta bocconcini di pollo in padella al parmigiano ricetta secondo

Consiglio

I bocconcini di pollo in padella, al forno o in friggitrice ad aria si possono preparare anche in anticipo e riscaldare al momento. Si conservano per 3 giorni in frigorifero.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.