BISCOTTONI ALLA NUTELLA golosissimi e friabili

BISCOTTONI ALLA NUTELLA golosissimi e friabili, sono dei biscotti di pasta frolla classica ripieni di crema alle nocciole, perfetti anche da inzuppare nel latte al mattino. Credetemi, sono di una golosità unica, il ripieno di nutella e la friabilità della frolla rendono questi biscotti davvero irresistibili. Si conservano per diversi giorni, chiusi in una scatola di latta.. ma siete così sicuri che dureranno più di qualche ora? Inoltre vi svelo un trucchetto per non far indurire la nutella in cottura e farla risultare morbida e cremosa. 🙂 Ovviamente per questa ricetta io ho usato la crema alle nocciole spalmabile (RICETTA QUI) che preparo in casa ma voi potete usare la nutella o anche della marmellata se preferite. 🙂 ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate.

Ricetta biscottoni alla nutella.. vi svelo il segreto per non far indurire la nutella.. rimane morbida anche dopo la cottura.

biscottoni alla nutella da inzuppo o merenda ricetta biscotti facili ripieni

BISCOTTONI ALLA NUTELLA

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • nutella o crema spalmabile alle nocciole fatta in casa (ricetta QUI)

biscottoni alla nutella da inzuppo o merenda ricetta biscotti facili ripieni

Ricetta BISCOTTONI ALLA NUTELLA

Preparazione

Per preparare li biscottoni alla nutella preparate innanzitutto la pasta frolla seguendo questa ricetta. Cliccate sulla foto per leggere la ricetta! Nel frattempo mettete la nutella in frigorifero.

pasta frolla classica per biscotti e crostate ricetta frolla facile

Una volta preparata la frolla, formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora. Riprendete la frolla, dividetela in 2 parti uguali, stendete ciascuna metà su un piano leggermente infarinato dandogli una forma rettangolare e non troppo sottile. Spalmate la nutella su una parte, ricoprite con l’altra parte di frolla e praticate dei tagli senza andare fino a fondo, lo strato sottostante di frolla dovrà rimanere quasi intatto, leggermente inciso. Infornate in forno statico a 180° per circa 15 minuti, quando si sarà appena dorato in superficie è pronto. Lasciatelo intiepidire dopodiché con un coltello dividete i biscotti.

I BISCOTTONI ALLA NUTELLA sono stragolosi, e la nutella rimane morbida anche dopo al cottura 🙂

SEGUIMI SUFACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

 

Lascia un commento