fbpx

Biscotti panna e cacao

I biscotti panna e cacao sono dei golosissimi biscotti bi-gusto, perfetti da inzuppare nel latte al mattino o da sgranocchiare così, per merenda, o davanti la tv. Fatti in casa sono decisamente più genuini, con pochi ingredienti riusciamo ad ottenere dei biscotti panna e cacao davvero buoni, leggeri, friabili e semplicissimi da preparare. Potrete divertirvi anche con i vostri bimbi. Per questa ricetta servono due frolle, una frolla alla panna e una frolla al cacao. In alternativa, se non avete la panna, potete usare la classica pasta frolla. Provateli anche voi 🙂

Ricetta biscotti panna e cacao tipo “abbracci” golosi, per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si conservano per tanto tempo e restano friabili.

biscotti panna e cacao ricetta abbracci mulino bianco ricetta

Biscotti panna e cacao

Ingredienti

…per la frolla alla panna

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 90 g di burro
  • 3 cucchiai di panna liquida (da montare, zuccherata)
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

…per la frolla al cacao

  • 230 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

biscotti panna e cacao ricetta abbracci mulino bianco ricetta

Ricetta  biscotti panna e cacao

Preparazione

Per preparare i biscotti panna e cacao preparate le due frolle, allo stesso modo. Disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero e al centro unite l’uovo, il burro a pezzetti freddo di frigorifero, il lievito e rispettivamente il cacao e la panna. Impastate fino a formare un panetto, avvolgeteli in un foglio di pellicola e metteteli in frigo per un’ora. Riprendete i panetti e divideteli in tanti pezzetti. Formate dei cordoncini e tagliatene della stessa lunghezza per formare i biscotti. Unite un cordoncino alla panna e uno al cacao. Proseguite fino ad ultimare tutta la frolla. Disponete i  biscotti panna e cacao su carta forno a infornate per circa 15 minuti a 180° verificando che siano ben dorati, ma ancora abbastanza morbidi (i biscotti induriscono completamente fuori dal forno). I tempi possono variare a seconda dello spessore e del peso dei singoli biscotti.

biscotti panna e cacao si conservano in scatole di latta per diverse settimana, friabili e golosi. 🙂

biscotti panna e cacao ricetta abbracci mulino bianco ricetta

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Biscotti panna e cacao”

  1. Provati oggi questi biscotti panna e cacao, sono effettivamente veloci da fare e il risultato è ottimo. Ho aggiunto un po’ di granella di nocciole alla frolla bianca, buonissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.