fbpx

Biscotti alle mandorle con nutella

I biscotti alle mandorle con nutella sono dei biscotti semplici perfetti per ogni momento della giornata. Non solo sono veloci da preparare ma si conservano per diversi giorni, così potete prepararne in grandi quantità e portarli anche fuori per lo spuntino o la merenda. Sono dei biscotti alle mandorle preparati con una pasta frolla alle mandorle friabile e farciti poi con nutella così da renderli golosi.

Ricetta biscotti alle mandorle con nutella, biscotti golosi farciti con nutella per la colazione e la merenda.

biscotti alle mandorle e nutella ricetta biscotti facili

Biscotti alle mandorle con nutella

Ingredienti 

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle*
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 100 g di burro freddo
  • 1 fialetta di aroma di mandorle
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 20 g di mandorle pelate
  • nutella per farcire

*in alternativa 50 g di mandorle tritate finemente

Ricetta biscotti alle mandorle con nutella

Preparazione

Per preparare i biscotti alle mandorle con nutella preparate la frolla, disponete la farina setacciata e la farina di mandorle a fontana sul piano di lavoro e aggiungete il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, il lievito in polvere e infine l’uovo, le mandorle tritate a granella e l’aroma di mandorle. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, il più velocemente possibile così da mantenere il burro freddo. Non preoccupatevi se può sembrare sbricioloso, continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete la frolla alle mandorle in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz’ora. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro, con un coppapasta ritagliate i biscotti e metteteli su carta forno direttamente sulla leccarda del forno. Infornate a 180° per circa 15 minuti fino a doratura. Quando saranno ben freddo su metà dei biscotti spalmate la nutella che avrete leggermente sciolto in precedenza in microonde o a bagnomaria. Unite 2 biscotti uno sull’altro e i biscotti alle mandorle con nutella sono pronti per essere gustati. Se non preferite le mandorle, per la pasta frolla classica seguite questa ricetta.

Potete conservare i biscotti alle mandorle con nutella anche per alcune settimane, semmai dovessero durarvi così a lungo 🙂

biscotti alle mandorle e nutella ricetta biscotti facili e veloci

Ricetta biscotti alle mandorle con nutella, per golosi grandi e piccini.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.