fbpx

Bignè con crema all’arancia e cioccolato fondente

bignè con crema all’arancia e cioccolato fondente sono un dolce al cucchiaio che ho preparato assieme ad un’amica per una domenica tra amici. Sono semplici da preparare anche se richiedono molta pazienza ma il risultato sarà delizioso. Il connubio tra crema delicata all’arancia e il cioccolato fondente è davvero perfetto e per gli amanti dei sapori contrastanti è risaputo che arancia e cioccolato è uno dei migliori. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

bigne crema all'arancia e cioccolato fondente

Bignè con crema all’ arancia e cioccolato fondente

Ingredienti per circa 50 bignè

  • bignè (quelli confezionati vanno benissimo)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna liquida da montare

…per la crema all’arancia

  • 1 tuorlo
  • 20 gr di farina
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 70 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 1/2 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
  • succo di mezza arancia

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

Per preparare i bignè con crema all’arancia e cioccolato fondente si comincia preparando la crema pasticcera aromatizzata al’arancia. In una casseruola sbattete l’uovo con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata e la scorza di arancia (usate possibilmente arance non trattate, quindi biologiche). Aggiungete il latte a filo e mettete sul fuoco mescolando continuamente per evitare i grumi. Aggiungete il succo d’arancia e portate ad ebollizione. Se dovesse risultare un po’ liquida (potrebbe dipendere dalla qualità della farina, non tutte assorbono allo stesso modo) aggiungete la fecola di patate poco alla volta, setacciandola con un passino e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna, ricordandovi prima di metterla in frigo per qualche ora o, se ve ne dimenticate, in freezer per un quarto d’ora. Quando la crema sarà ben fredda, unite la panna e mescolate. Con una siringa da pasticcere cominciate a riempire ogni bignè con la crema all’arancia e panna ottenuta. Ponete per comodità i bignè su un vassoio o un piatto in modo da riportarli con calma quando li avrete riempiti tutti sul vassoio da portata. Quando avrete riempito tutti i bignè, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e con una forchetta versatelo velocemente a pioggia sui bignè e decoratelo a piacere con delle scorzette di arancia grattugiata.

Conservate in frigorifero per qualche ora, meglio se li preparate la sera prima così da ammorbidirsi e far solidificare il cioccolato fondente.

Stupirete i vostri amici e parenti con un dolce al cucchiaio semplice e di gradimento, i bignè con crema all’ arancia e cioccolato fondente.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.