fbpx

Baccalà con pomodorini e olive

Il baccalà con pomodorini e olive nere è un secondo piatto a base di pesce davvero saporito. La ricetta è semplice e si prepara in poco tempo. Potete anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento se ne avete la necessità. E’ un ottimo secondo piatto completo, da accompagnare con un’insalata di stagione o delle patate al forno per una cena leggera ma genuina. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

baccalà con pomodorini e olive nere ricetta

Baccalà con pomodorini e olive

Ingredienti per 2 persone

  • 2 pezzi di baccalà (circa 400 gr)
  • 10 pomodorini pachino
  • olive nere 
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

La ricetta prevede pochi ingredienti per la preparazione del baccalà con pomodorini e olive ed è anche abbastanza economica. Potete acquistare anche del baccalà surgelato, l’importante è che lo lasciate scongelare prima di cuocerlo. In alternativa potete anche usare del merluzzo fresco
In una padella antiaderente mettete il baccalà con circa mezzo bicchiere di acqua, aggiungete l’olio di oliva, le olive nere snocciolate e i pomodorini tagliati a metà. Salate e cuocete con un coperchio a fuoco lento per circa 15 minuti. Giratelo di tanto in tanto e aggiungete quasi a fine cottura del prezzemolo fresco tritato.
Ovviamente la cottura (così come l’aggiunta di acqua) dipende dallo spessore del baccalà. Il baccalà con pomodorini e olive è cotto quando risulta tenero all’interno quindi provate a puntellarlo con i rebbi della forchetta.

Per questa preparazione vi consiglio olive nere di Gaeta che donano al baccalà con pomodorini e olive un sapore ed un profumo deliziosi.

baccalà con pomodorini e olive ricetta

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.