fbpx

Alberelli di pandoro con crema di ricotta mandorle e amarene

Gli alberelli di pandoro con crema di ricotta, mandorle e amarene sono uno sfiziosissimo dolce natalizio da preparare in pochi minuti quando avrete ospiti improvvisi. Si sa che durante le feste natalizie c’è sempre un via vai di amici e parenti e a volte non si ha nemmeno il tempo per preparare un dolce con calma. E siccome il pandoro è sempre presente nelle case di tutti a Natale perchè non farcirlo? Io ho pensato ad una crema di ricotta semplicissima, profumata alle mandorle e amarene sciroppate ma ovviamente potete usare quello che avete in casa come gocce di cioccolato, noccioline o altro. Gli alberelli di pandoro faranno felici grandi e piccini, sono davvero golosi e simpatici da presentare.

alberelli di pandoro con crema di ricotta mandorle e amarene

Alberelli di pandoro con crema di ricotta mandorle e amarene

Ingredienti

  • 4 mini pandori da 100 g
  • 320 g di ricotta vaccina (o mascarpone, yogurt greco)
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 fialetta di essenza alle mandorle
  • 2 cucchiai colmi di mandorle tritate (o a lamelle)
  • amarene sciroppate 
  • zucchero a velo

Preparazione

Per preparare questi deliziosi alberelli di pandoro cominciate affettando il pandoro. Raddoppiando le dosi riuscirete a farcire un pandoro da 1 kg in quanto le fette saranno più spesse e avrete meno strati da farcire. In una ciotola setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’aroma di mandorle, le mandorle tritate e mescolate. Poggiate la base del pandoro sul vassoio di portata, aiutandovi con una sacca da pasticcere o una spatola stendete la crema di ricotta, aggiungete qualche amarena e lo sciroppo e proseguite con i piani fino ad arrivare alla punta del pandoro. Riponeteli in frigorifero per una mezz’ora prima di servirli in modo che il pandoro si insaporisca. 
Se non avete la ricotta potete usare lo yogurt oppure il mascarpone facendo in modo che la crema risulti sempre abbastanza densa e compatta.

Gli alberelli di pandoro sono un dolce natalizio che non può mancare nelle case addobbate al Natale, i bambini impazziranno e per loro potrete usare il cioccolato 🙂

alberelli di pandoro con crema di ricotta mandorle e amarene ricetta dolce natalizio veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.