fbpx

ALBERELLI DI BISCOTTI e CREMA AL Cioccolato Bianco

Golosi e Facilissimi: alberelli di biscotti al cacao adagiati a strati alternati con crema al latte cioccolato bianco senza cottura! Una golosità per il periodo natalizio, da preparare con i bambini e gustare per una coccola pomeridiana, per una merenda o a colazione. Si tratta di biscotti al cacao della forma natalizia che più preferite, piuttosto regolare, disposti l’uno sull’altro e alternati da crema al cioccolato: l’ideale sarebbe ritagliare i biscotti di pasta frolla della stessa forma ma usando tagliabiscotti di dimensioni a scalare. In questo modo avrete un albero proporzionato, più largo alla base e più sottile in cima. Questi alberelli natalizi di biscotti sono davvero genuini e perfetti anche da regalare ad amici e parenti.

La ricetta è davvero molto semplice e creativa: si preparano i biscotti di pasta frolla al cioccolato di dimensioni differenti e si cuociono in forno. La crema al cioccolato bianco è perfetta per questi alberelli di biscotti: è cremosa e ammorbidisce i biscotti ma non cola rischiando di far cadere i biscotti superiori. Al posto della crema al latte si può usare anche nutella o altra crema spalmabile come quella al pistacchio!

Per realizzare gli alberelli di biscotti natalizi senza glutine potete usare la frolla al cacao gluten free e procedere come da ricetta. In questa raccolta trovate tutte le ricette di pasta frolla da poter utilizzare per questi alberi di biscotti di Natale!

Usate le formine che più preferite: stelline o fiorellini sono più idonei! Se non avete stampini molto grandi potrete disegnare le stelle o i fiori su carta forno e poi usare gli sticker per ritagliare la frolla con un coltello: in questo modo potrete realizzare gli alberi di biscotti delle dimensioni che più preferite.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi sono piaciuti. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 alberelli di biscotti al cacao e crema al cioccolato ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Alberelli di Biscotti di Natale

Preparazione

Potete preparare i biscotti in anticipo e poi assemblarli.

COME FARE GLI ALBERELLI DI BISCOTTI

  1. Preparate la pasta frolla al cacao seguendo questa ricetta per tutto il procedimento. Formate un panetto e mettetelo nella pellicola, fate riposare la frolla in frigorifero per mezz’ora.

  2. Stendete la frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti usando gli stampini di dimensioni differenti. Se non avete gli stampini disegnate su carta forno (magari stampando i disegni su carta) e poi usateli per ritagliare la frolla con un coltello.

  3. Adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno distanti l’uno dall’altro e facendo in modo di cuocere sulla stessa leccarda quelli delle stesse dimensioni che avranno minuti di cottura differenti. Cuoceteli a 180° in modalità statica per circa 10-15 minuti a seconda della grandezza.

  4. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la crema al cioccolato bianco seguendo questa ricetta. Adagiate i biscotti più grandi su vassoi o piattini e alternate i biscotti alla crema al latte condensato che potete aggiungere con una sacca a poche.

  5. Decorate con confettini e riponete in frigorifero fino al momento di servirli. Se preferite, potete anche incartarli con carta trasparente per dolci e regalarli come regali di Natale.

CONSIGLI

Potete assemblare gli alberelli di biscotti anche al momento di servirli.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.