Vermicelli di soia alla tailandese

image

Mi piace molto la soia ed anche la cucina orientale e soprattutto mi piace creare, al momento, delle preparazioni semplici che mi permettano un utilizzo appetitoso di questo legume molto prezioso per la salute.
In particolar modo unisco di volta, in volta, i vermicelli a pesce, pollo, maiale o verdure ed il risultato e’ sempre buono e gustoso. Oggi ho privilegiato il pesce, ho preparato il tutto in poco più di dieci minuti, e’ riuscito proprio bene e dedico questo piatto a mio nipote Francesco che attualmente vive e lavora proprio in Thailandia.

Ingredienti:
N. 1 confezione spaghettini di soia
N. 1 scatoletta di tonno sott’ olio, al peperoncino
N. 1 scatoletta uova di pesce
Una decina di pomodorini freschi
Un ciuffetto di prezzemolo fresco
Un pizzico di aglio in polvere
Olio di riso e sale q.b. per condire

Procedimento:
Portare ad ebollizione l’ acqua leggermente salata ed intanto che bolle preparare in una ciotola il condimento. Sminuzzare il tonno piccante e mescolarlo ai pomodorini spezzettati, al prezzemolo sminuzzato, alle uova di salmone o di altro pesce, e condire con una spolverata di aglio in polvere e con due fili di olio di riso. Dividere a meta’ gli spaghetti di soia, contenuti nella confezione da 150 grammi, tagliandoli con le forbici e sbollentarli per qualche minuto. Quindi spegnere il fornello lasciarli nell’ acqua bollente per cinque minuti poi scolarli, unirli subito agli ingredienti predisposti e buon appetito!