Torchietti al pesto di tonno, olive e pomodori secchi

 

Torchietti al pesto di tonno, olive e pomodori secchi.

Torchietti al pesto di tonno, olive e pomodori secchi.

I pomodori secchi costituiscono una grande risorsa invernale e si prestano felicemente sia come antipasti e contorni quando vengono conservati sott’ olio, ma anche come base di condimento per diversi tipi di pasta. Oggi ho utilizzato una piccola porzione dei pomodori che avevo lasciato asciugare al sole estivo, ma ho constatato che, in questo periodo, i pomodori secchi possono essere acquistati anche in molti supermercati. Con gli abbinamenti che propongo nella ricetta che segue preparerete un primo piatto gustosissimo e robusto nel quale gli intensi sapori mediterranei si fondono in un mix irresistibile.
Un consiglio: preparatene una quantità più abbondante e quel che resta dal condimento della pasta conservatetelo in frigo in un vasetto di vetro coperto da un velo di olio evo ed utilizzatelo per spalmare fettine tostate di pane casalingo.

Ingredienti per 4 porzioni:

Gr. 250 torchietti all’ uovo
Gr. 150 pomodori secchi al naturale
Gr. 150 di tonno sott’ olio
Gr. 100 olive snocciolate
N. 2 spicchi di aglio
1/2 peperoncino fresco
Gr. 100 olio evo
Sale q.b.

 

image

Procedimento:

In un pentolino soffriggere leggermente nell’ olio gli spicchi di aglio interi ed il peperoncino, sminuzzare i pomodori secchi ed aggiungerli al soffritto con qualche cucchiaiata di acqua e lasciarli ammorbidire per una decina di minuti, a fuoco lento, con un pizzico di sale.
Snocciolare le olive, sgocciolare il tonno ed unirli ai pomodori; mescolare, spegnere subito il fornello, eliminare gli spicchi di aglio e trasferire il tutto nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea e se dovesse risultare troppo densa aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
Condire i torchietti cotti al dente con questo pesto eccellente e buon appetito!

image