Stufato di bocconcini di vitello, salsicce e patate

 

image

Questa e’ una ricetta tradizionale, molto comune ed in passato, di solito, si preparava un volta a settimana.
Ogni famiglia continua a seguire la propria ricetta che varia anche da regione a regione e perfino da provincia a provincia. Io vi trascrivo la mia, abbondantemente collaudata che non richiede particolari abilita’ ne’ eccezionali doti culinarie. La sua buona riuscita dipende esclusivamente dal tempo a disposizione per seguire con calma la cottura, mescolare e rimescolare, quindi non e’ consigliabile farlo in una giornata impegnativa su altri fronti.

image

Ingredienti:
Gr. 300 spezzatino magro di vitello
Gr. 300 salsiccia suina
N. 2 grosse cipolle bianche
Una costina di sedano
Una decina di pomodorini
N. 4 patate medie
Gr. 150 olio evo
N. 1 peperoncino fresco
N. 1 bicchiere di vino bianco secco

Procedimento:
Affettare le cipolle, tagliuzzare il sedano, unire il peperoncino fresco tagliato a meta’ e fare ammorbidire il tutto nell’ olio, a fuoco lento e tegame coperto.
Quando la cipolla sara’ diventata morbida e trasparente unire lo spezzatino di vitello e quando avra’ cambiato colore unire un bicchiere colmo di buon vino bianco secco.
Rimettere il coperchio sul tegame e lasciar cuocere dolcemente, almeno per un’ ora e comunque finche’ la carne si sara’ intenerita.
Tener presente che il vino, in questo caso serve per la cottura e non per sfumare percio’ se la carne dovesse necessitare di più tempo per intenerirsi, aggiungerne un altro mezzo bicchiere e proseguire.
Quando il fondo di cottura si sarà parzialmente ridotto, unire i pomodori tagliuzzati, lasciarli insaporire per una decina di minuti poi mettere le patate tagliate a pezzettoni ed eventualmente aggiungere un dito di acqua. Quando le patate saranno a meta’ cottura unire le salsicce.
Lasciar cuocere il tutto ancora per quindici minuti circa, sempre a tegame coperto, aggiustare di sale e spegnere.

image