Stracotto di involtini di tacchino e di vitello

 

image

Gli stracotti di carni riscuotono sempre un alto gradimento anche se i tempi di cottura sono un po’ lunghi. Tuttavia, visto che l’ intingolo può essere usato eventualmente anche per condire la pasta, in una sola preparazione si uniscono primo e secondo piatto e farlo tutto sommato costituisce con un termine molto attuale, “un’ economia di scala”!

image

Ingredienti per 4 porzioni:

N. 4 fettine di girello di vitello
N. 1 grossa fetta di fesa di tacchino
Gr. 200 pancetta di maiale tagliata a dadini
N. 3 grosse cipolle
N. 1 costina di sedano
N. 1 carota grattugiata
Gr. 200 olio evo
N. 2 cucchiai di panna da cucina
750 dl. circa di Vino bianco secco
Un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato
N. 1 spicchio di aglio
Gr. 70 parmigiano
Una piccola patata lessa
Pepe e sale q.b.

image

Procedimento:

Disporre su un piano da lavoro la fetta di tacchino e le fettine di lacerto e mettere su ognuna un po’ di sale, un po’ d’ aglio sminuzzato, un cubetto di pancetta di maiale, un cubetto di parmigiano, un velo di pepe ed un po’ di prezzemolo sminuzzato. Chiudere ogni fettina come un pacchettino e fermare con uno stuzzicadenti.
In un tegame capiente sistemare l’ olio evo, affettare le cipolle, la carota grattugiata, la costina di sedano tagliuzzata, il resto della pancetta e gli involtini e far rosolare il tutto.

imageQuando il soffritto avra’ preso colore, mescolare e coprirlo completamente col vino bianco, sistemare la fiamma a minimo e lasciar cuocere il tutto lentamente finche’ il vino sarà completamente evaporato e la carne sarà diventata tenerissima.
A questo punto aggiustare di sale poi estrarre gli involtini e la pancetta di maiale, posarli in una ciotola e coprirla.
Unire all’ intingolo rimasto nel tegame la patata lessa e due cucchiai di panna da cucina e frullare il tutto.
Tagliare in quattro fettine l’ involtino di tacchino e dividere a meta’ gli involtini di vitello. Disporre in ogni piatto una fettina di tacchino e due parti d’ involtino di vitello, aggiungere un dado di pancetta e due cucchiaiate di intingolo caldo.

image