Sformato di patate al prosciutto

 

image

Lo sformato di patate e’ noto dappertutto ed ognuno ha la sua maniera di prepararlo. C’ e’ chi lo rende particolarmente morbido con l’ aggiunta di panna o di besciamelle e c’ e’ , come in questo caso, chi lo fa alla maniera tradizionale, ricordando quello che al Sud e’ chiamato ” il gateau “.

Ingredienti:

Kg. 1 patate
N. 4 uova
Gr. 100 prosciutto cotto affumicato
Gr. 50 pancetta affumicata
Gr. 100 lerdhammer o fontina
Un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato
N. 1 cucchiaino di peperoncino in polvere ( sostituibile con pepe nero macinato fresco )
N. 1 spicchio di aglio
Gr. 100 pane grattugiato
Gr. 100 parmigiano grattugiato
Gr. 50 burro
Sale e olio q.b.

image

Procedimento:
Lessare le patate con la buccia e quando saranno cotte, scolarle, lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle con il passa patate. Unire al passato le uova intere, il sale, il burro a pezzetti, la pancetta, il prosciutto ed il formaggio tagliuzzati finemente, il parmigiano, l’ aglio ed il prezzemolo sminuzzati. Mescolare il tutto e trasferirlo in una pirofila unta di olio e spolverata di pane grattugiato. Appianare la superficie con il dorso di un cucchiaio o con una paletta, cospargere con altro pane grattugiato, unire due fili di olio evo oppure qualche fiocchetto di burro ed infornare a temperatura moderata per una ventina di minuti. E’ davvero buona e puo’ essere consumata, tiepida o a temperatura ambiente, in ogni momento della giornata.
Io la preparavo spesso quando i miei figli, da ragazzini, ospitavano sempre qualche compagno di giochi all’ ora della merenda ed una bella fettona di ” gateau” li entusiasmava tutti, nutrendoli in modo sano !

image