Il pesto di rucola

Piatto pronto

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e questa e’ la prima ricetta di un ” blog per caso ” !

Forse potrò’ liberamente parlare e confrontarmi sulle mie grandi passioni che, vanno dalla buona cucina alle origini dei nostri alimenti, dai piatti resi famosi da musicisti, artisti e letterati alle ricette buone e veloci adeguate alla nostra quotidianita’ , dall’ opulenza  culinaria dell’ antica Roma alle ristrettezze medievali ! Beh, staremo a vedere, intanto cercherò’ di acquisire un po’ di dimestichezza nel gestirlo e mi auguro che non sia eccessivamente complicato…..

Di solito il lunedì’ e’ la giornata del riciclaggio alimentare di quel che è’ rimasto dal pranzo domenicale, ma il repetita iuvant di latina memoria oggi non mi entusiasma, per cui ho deciso di preparare il pesto di rucola che è’ semplice, veloce e risulta sempre molto gradito ed ecco la ricetta:

Ingredienti:
Gr. 100 mandorle pelate
1 spicchio di aglio
Una bustina di pinoli
Una confezione di rucola già’ pulita e lavata, da 150 gr.
Gr. 100 olio extra vergine di oliva
Un pizzico di sale

Procedimento:
Mettere nel frullatore mandorle, pinoli, aglio e sale e ridurli in pasta omogenea.
Aggiungere l’ olio d’ oliva, la rucola e frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Lessare 300 gr. di trofie oppure spaghetti o fettuccine e condirli con il pesto aggiungendo a seconda dei gusti, una spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Se volete unire un secondo piatto altrettanto veloce, molto caro a Maupassant ed a Balzac che ne parlano in alcuni romanzi, fate l ‘ omelette au ton.
Sbattete tre uova con 100 gr. di tonno sgocciolato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e friggete il tutto in una padella antiaderente appena unta di olio. Rigirate con una palettina e voila’ in 15 minuti sarà’ pronto un pranzetto completo!

6 pensieri su “Il pesto di rucola

  1. storieefornelli Autore articolo

    Ti assicuro che è perfino migliore del pesto classico di basilico perché le mandorle addolciscono il sapore piccantino della rucola in un mix davvero gradevole!

  2. Beatrice

    Complimenti per il tuo blog!!! In famiglia siamo tutti contenti di vedere le ricette di zia Franca, chi avrebbe immaginato che avremmo un giorno trovato le tue ricette su un blog aperto al mondo….e che ricette!!! 😛 😛 😛 Complimenti davvero, un saluto ed un grosso bacio..
    Zia Rosa e Beatrice Cito

    1. storieefornelli Autore articolo

      Carissimi Rosa, Antonio, Teresa e carissima piccola Beatrice che nel frattempo e’ diventata grande,
      leggo con grande gioia il vostro commento e sono molto contenta che leggiate le mie ricette prese direttamente dalla mia tavola quotidiana. Provvedo subito a svelare l’ arcano del q.b. Che vuol dire semplicemnete “quanto basta” e mi sono molto divertita a leggere le simpatiche varianti di Beatrice.
      Suggeritemi le vostre ricette che sono anche piu’ buone delle mie, cosi, se vi fa piacere le preparo a mia volta e le pubblico. Vi abbraccio tutti con un po’ di nostalgia di quando voi eravate ragazzi ed io ero ancora giovane e date per me un bacione all’ impareggiabile zia Rosa con la quale a breve …….festeggeremo il cinquantesimo anno di amicizia-fratellanza!

    1. storieefornelli Autore articolo

      Ciao Mimmo, grazie per i complimenti e cerchero’ anche di migliorare le mie competenze elettroniche ( ahimè piuttosto scarse) per migliorare il blog!

I commenti sono chiusi.