Polpettone piccante in crosta

fotofoto

Gr. 400 carne tritata bovina o suina
N. 2 peperoncini freschi piccanti
N. 100 gr. parmigiano grattugiato (facoltativo, per insaporire)
N. 1 cipollina rossa
N. 1 spicchio aglio
N. 4 pomodorini
Gr. 100 pane
N. 1 uovo
Gr. 100 olio evo ( gr. 50 per il ripieno e gr. 50 per spennellare )
Qualche foglia di prezzemolo o di basilico
Sale e latte q.b.
N. 1 confezione pasta sfoglia rettangolare
Gr. 50 circa pane grattugiato

foto

Per questa ricetta e’ preferibile tritare in casa, in un mixer, la carne di vitello o di maiale, perche’ quella acquistata in macelleria oppure al supermercato risulta piu’ granulosa invece e’ importante che la consistenza del tritato sia abbastanza vellutata.
Io trituro nel mixer prima i peperoncini tagliuzzati grossolanamente insieme al cipollotto sbucciato e diviso a meta’, allo spicchio di aglio, al prezzemolo ed ai pomodorini divisi in quattro. Quando risultano ben amalgamati aggiungo il pane spezzettato, spugnato nel latte ed accuratamente sgocciolato, l’ uovo, i pezzetti di carne privati da eventuali nervetti, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e continuo a triturare il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo.
Su un ripiano da lavoro infarinato, allargo con il mattarello la pasta sfoglia, la spennello con olio evo e la cospargo con il pane grattugiato. Al centro della sfoglia dispongo il ripieno di carne, lo copro con i lembi laterali della sfoglia poi ripiego il tutto su se stesso fino ad ottenere un salsicciotto. Sistemo con estrema delicatezza il rotolo cosi’ ottenuto in una teglia unta di olio e cosparsa di pane grattugiato, spennello la superficie con l’ olio rimasto e sistemo in forno a 150 gradi per 45 minuti circa. Sara’ pronto quando la crosta risultera’ ben dorata . Attendo che si sia intiepidito, lo taglio a fettine piuttosto spesse e lo accompagno, eventualmente, con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro e basilico oppure con un po’ di ketchup o di senape dolce.