Pollo alla ” bonne femme ” : un’ altra ricetta del Commissario Maigret !

 

image

Anche questa e’ una ricetta tratta da un libro di George Simenon e precisamente da ” Maigret si diverte “. Questa volta il protagonista del piatto e’ il pollo, possibilmente ruspante; si puo’ realizzare facilmente e sembra proprio invitante.
Insomma e’ un secondo inedito , d’ autore, con un nome accattivante, semplice da realizzare e può offrire grande soddisfazione sia a chi lo prepara che a chi lo gusta !

image

Ingredienti:

Un pollo ruspante (oppure 5 fuselli)
Gr. 100 burro
Gr. 500 patate
N. 20 cipolline bianche novelle
Gr. 100 lardo
Prezzemolo sminuzzato
Sale e pepe nero q.b.Una noce di burro per le cipolline

image

Procedimento:
Sistemare il pollo intero in una pirofila, imburrarlo accuratamente, aggiungere pepe e sale ed avviare la cottura a temperatura moderata, ( 160 gradi circa in forno ventilato ) avendo cura di ricoprirlo spesso con il suo intingolo di cottura.
Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti le patate, coprirle di acqua e metterle da parte.
Sbucciare le cipolline, lasciarle intere e scottarle in padella con una noce di burro ed un pizzico di sale.
Tagliare il lardo a dadini e sbollentarli in acqua bollente e leggermente salata per una decina di minuti, poi scolarli.
Quando il pollo sarà a mezza cottura aggiungere nella pirofila le patate ben scolate dall’ acqua ed appena salate e pepate, le cipolline, il lardo, amalgamarli al condimento del pollo con un cucchiaio di legno e terminare di cuocere.
Prima di portare in tavola, cospargere con il prezzemolo sminuzzato!

image