Peperoni ripieni alla calabrese

foto

Ingredienti:
N. 15 peperoni rotondi calabresi
Gr. 500 pane grattugiato
N. 1 barattolo di pelati da 400 grammi
Gr. 200 olive nere Gaeta, snocciolate
Una decina di pomodorini
N. 1 peperoncino piccante
Gr. 200 circa di olio evo
Abbondante prezzemolo o basilico sminuzzato
N. 1 spicchio di aglio
Gr. 200 parmigiano grattugiato oppure pecorino stagionato.
Sale q.b.

Procedimento:
Lavare i peperoni, eliminare il picciolo ed i semi, salare leggermente il fondo ed allinearli sul piano da lavoro. Versare il pane grattugiato in una ciotola capiente ed unire lo spicchio di aglio tagliuzzato finemente, il prezzemolo, i pomodori pelati ed i pomodorini freschi sminuzzati, le olive snocciolate, il peperoncino spezzettato, il parmigiano, l’ olio ed il sale. Amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo . Nel caso dovesse risultare troppo duro aggiungete un altro po’ di salsa di pomodoro ed un po’ di olio.
Riempite i peperoni, posateli in una pirofila leggermente unta, passate ancora un ultimo filo di olio sopra il ripieno e cuocete in forno a 150 gradi per un tempo variabile dai 30 ai 45 minuti circa.
La cottura risulterà completata quando il ripieno avrà’ preso un invitante colore bruno ed i peperoni si saranno un po’ raggrinziti.

foto

XX

2 pensieri su “Peperoni ripieni alla calabrese

    1. storieefornelli Autore articolo

      Si, e’ vero sono buonissimi anche senza formaggio, ma la ricetta originale lo prevede ! C’ e’ però sempre la possibilità’ di accontentare tutti differenziando
      con uno stuzzicadenti quelli senza formaggio da quelli con !!!

I commenti sono chiusi.