Peperoni al forno con acciughe e capperi, alla barese

La ricetta di questi peperoni alla barese e’molto antica. Si preparava di solito a fine stagione, forse per conservare ancora per qualche giorno il profumo dell’ estate ed e’ un contorno straordinario. Accompagnato da un buon pane ( preferibilmente pugliese) può sostituire un secondo piatto anche di sera, perche’ i peperoni cotti al forno e liberati dalla pellicina si digeriscono subito!

Ingredienti:
N. 5 peperoni grandi, di diverso colore
Gr. 250 olio evo
N. 12 filetti di acciughe
Gr. 100 capperi dissalati
N. 1 spicchio aglio
Abbondante prezzemolo ed un rametto tenero di sedano
Un peperoncino fresco piccante oppure pepe nero.
Sale q.b.

Procedimento:
Lavare i peperoni ed asciugarli. Sistemare un foglio di carta oleata sulla leccarda del forno, posare i peperoni interi ed arrostirli per 30 minuti circa a 180 gradi.
Intanto preparare la marinata mettendo in un contenitore di vetro l’ olio, l’ aglio sminuzzato, il prezzemolo ed il sedano tritati, il peperoncino fresco oppure il pepe nero, i filetti di acciughe spezzettati ed i capperi dissalati sotto acqua corrente ed asciugati.
Estrarre i peperoni dal forno e coprirli bene con una busta da pane aperta a meta’, in attesa che si intiepidiscano.
Quando saranno tiepidi, togliere con le mani il picciolo, eliminare l’ acqua interna ed i semi, togliere accuratamente lo sfoglio e dividerli a filetti che vanno man, mano allineati nella marinata.
Aggiungere proprio un pizzico di sale ( perche’ ci sono le acciughe che sono gia’ molto saporite ) e mescolare con delicatezza in modo che tutti gli ingredienti coprano i filetti di peperoni.
Si possono conservare coperti in frigo anche per un paio di giorni, avendo l’ accortezza di tirarli fuori una mezzora prima di consumarli, in modo che riacquistino sapore a temperatura ambiente.
(N.B. La necessita’ della carta o busta da pane e’ piuttosto strana, ma vi assicuro che ho provato a coprirli con altri tipi di carta, ma poi la pellicina dei peperoni rimane aderente e non viene via, mentre solo con la carta da pane, non so per quale alchimia, la pellicina si raggrinzisce e si stacca con facilita’)

image