Pasticcio di carne e rognoncini di agnello “Steack and kidney pie”

 

image

Questa e’ l’ autentica ricetta del notissimo pasticcio inglese di rognoncini di agnello e di carne.
E’ sempre accompagnata da grandi boccali di birra e pur essendo da secoli uno dei piatti tipici dell’ alimentazione popolare, appare spesso anche sulle tavole borghesi e nobiliari , come e’ testimoniato in molti romanzi di Jane Austen, di Dickens e recentemente anche da Ken Follett.
In alcune versioni si aggiungono al ripieno delle “sfilettature” di pollo, ma io la consiglio alla maniera tradizionale.
E’ un piatto abbastanza semplice e molto gustoso e la ” Worcestershire sauce ” l’ arricchisce di un sapore molto particolare, estraneo al gusto italiano, ma non per questo meno apprezzato.

image

Ingredienti:

N. 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
N. 1 uovo intero + un tuorlo
Gr. 100 olio evo
Gr. 700 di carne di manzo
Gr. 200 di rognoni di agnello
l. 1 brodo di carne
N. 2 cipolle
N. 1 spicchio di aglio
N. 2 piccole carote lessate (facoltative)
Gr. 30 di farina 00
Salsa Worcestershire q.b.
sale e pepe q.b.

imageProcedimento:

Tagliare a pezzettini la carne di manzo ed i rognoni di agnello e rosolarli nell’ olio a fuoco medio finche’ non cambiano colore, poi estrarli e metterli da parte. Nello stesso olio rosolare dolcemente le cipolle affettate sottilmente e l’ aglio a tegame coperto e quando le cipolle saranno morbide e trasparenti e l’ aglio dorato, rimettere nella stessa pentola la carne e i rognoni.
Aggiungere la farina, farla assorbire, eliminare l’ aglio, quindi unire il brodo caldo e lasciar cuocere a fuoco medio, senza coperchio fino a farlo evaporare completamente, eventualmente mettere le carote lessate e tagliate a rotelle e mescolare. Spegnere il fornello, cospargere con la salsa Worcestershire, mescolare e, dopo aver assaggiato, aggiustare di sale e pepe nero macinato al momento.
Mentre il ripieno si raffredda sistemare in una pirofila di 24 cm. circa con i bordi piuttosto alti, la carta da forno inumidita e strizzata, allargare un po’ con il matterello la prima confezione di pasta sfoglia ed adagiarla sulla carta, facendola traboccare dagli orli della pirofila.
(Tener presente che, l’ aspetto generale della Kidney Pie e’ piuttosto alto al centro e NON livellato come una focaccia o uno sformato di carne all’ italiana.)
Accendere il forno a 170 gradi circa e mentre si riscalda, concludere la preparazione.
Versare sulla pasta sfoglia il ripieno e coprire con l’ altra confezione di pasta pizzicando per bene i due orli per farli aderire. Sbattere l’ uovo intero con un tuorlo ed un pizzico di sale, spennellare con cura tutta la superficie del pasticcio e poi praticare sulla pasta, con la punta di un coltello, delle leggere incisioni .

imageCuocere per 30 minuti circa finche’ l’ aspetto del pasticcio risultera’ intensamente dorato e croccante; consumarlo caldo, con o senza il contorno tipico anglosassone di piselli, broccoli e carote, lessate senza sale ( io lo preferisco senza…. ) e, come dicono gli inglesi, ” enjoy ! ”

image